STAR WARS LA GUERRA DEI CLONI

Regia di: Dave Filoni
Sceneggiatura: Henry Gilroy, Steven Melching e Scott Murphy
Montaggio: Jason W A Tucker
Musica: Kevin Kiner
Produttore: Catherine Winder
Produttore esecutivo: George Lucas
Titolo originale: Star Wars: The Clone Wars
Origine: USA 2008
Distributore: Warner Bros.
Link: www.starwars.com/clonewars www.warnerbros.it www.warnerbros.com www.starwars.com
Durata: 98’
Produzione: Lucasfilm production da Lucasfilm Animation
Programmato dal 19 settembre 2008

Il giovane cavaliere Anakin Skywalker si ritrova insieme al suo maestro Obi-wan Kenobi in una nuova missione, spediti dal consiglio dei Jedi in una missione che inizialmente doveva essere solo diplomatica ma conclusiva per il futuro del conflitto. Uguale al film nei caratteri, per quanto i personaggi non abbiano quella mimica facciale che ci si aspetterebbe, risultando quindi un po’ imbalsamati, la pellicola si appoggia su Ahsoka Tano, la saggia ma piuttosto disobbediente messaggera del maestro Yoda, una bambina molto in linea col pubblico di destinazione del film, essendo dedicato ai più giovani e con poco appeal per i genitori. Per il resto è pieno di eroi, di personaggi, di situazioni di battaglie contro i droidi, di astronavi, di terreni di guerra, di ambientazioni di grande fantasia. Il nemico è il Conte Dooku, che si sta dedicando ad allargare il potere dei Separatisti e quello dell’esercito degli androidi. La battaglia è pressoché continua e muove la tensione grazie a un bambino malato e in pericolo di vita, quel figlio rapito del vischioso Jabba the Hutt.

 

 

Il film è il settimo della saga "Star Wars" ed è il primo realizzato in computer grafica, con due nuovi titoli in uscita nel 2009 e nel 2010 e apripista per una serie televisiva animata di una quarantina di episodi della durata di mezz’ora ciascuno. La storia è inserita tra il secondo e il terzo episodio, quando non era stata ancora raccontata quella parte della saga di Skywalker in un periodo della Guerra dei Cloni dove Bene e Male si osteggiavano. Molte sono le vicende inedite e l’introduzione di nuovi personaggi come Ahsoka Tano o Asajj Ventress, altri Jedi, quando l’ombra del Lato Oscuro della Forza è calata su tutto e la guerra tra i droidi dei Separatisti e i cloni della Repubblica si fa più violenta che mai.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 gennaio 2009 e successivamente nell’archivio.

 

home mail