IL TRENO PER IL DARJEELING
Premio Leoncino d’oro al Festival di Venezia 2007

Regia di: Wes Anderson
Attori: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan, Camilla Rutherford, Irrfan Khan, Bill Murray, Natalie Portman, Wally Wolodarsky, Waris Ahluwalia, Barbet Schroeder, Mr. A.P. Singh, Kumar Pallana, Dalpat Singh, Trudy Matthys e Irfan Khan
Sceneggiatura: Wes Anderson, Roman Coppola e Jason Schwartzman
Fotografia: Robert Yeoman
Scenografia: Mark Friedberg
Montaggio: Andrew Weisblum
Musica: Randall Poster
Produttori: Wes Anderson, Scott Rudin, Lydia Dean Pilcher e Roman Coppola
Produttore esecutivo: Steven Rales
Titolo originale: The Darjeeling Limited
Origine: USA 2007
Distributore: 20th Century Fox
Link: www.20thfox.it www.foxsearchlight.com/thedarjeelinglimited
Durata: 91’
Produzione: Fox Searchlight Pictures e Collage presentano una American Empirical Picture
Programmato dal 1 maggio 2008

A Wes Anderson non manca la fantasia e lo riconferma ancora una volta con questo viaggio visionario in India. Il percorso è caratterizzato da una colonna sonora incredibile. La maggior parte delle musiche sono tratte da film indiani, parecchie scritte dal grande regista Satyajit Ray, scomparso nel 1992, per le sue pellicole. Ma ci sono anche pezzi "occidentali", dei Kinks, dei Rolling Stones, di Joe Dassin, e i classici Beethoven e Debussy.

 

 

La storia. Tre fratelli (Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman) che hanno rotto il rapporto da un anno, decidono di intraprendere un viaggio per ricompattarsi e ritrovare la perduta armonia. Inoltre, l’India misteriosa nasconde il segreto della loro madre perduta e hanno anche un lutto da elaborare, quello del padre. Naturalmente le cose non vanno nel verso giusto e il viaggio in treno sembra risolversi in una catastrofe, complici i medicinali non proprio controllati che assumono. Improvvisamente si ritrovano in pieno deserto e sono costretti a modificare la pianificazione del loro viaggio, anche perché hanno ben 11 valigie al seguito, più una stampante e una attrezzo per rilegare. La paradossale stravaganza che crea delle circostanze irresistibili non è mai gratuita, perché l’argomento trattato non è per nulla irrilevante e gli interpreti si adattano perfettamente al contesto raccontato da Anderson. Tra i vari personaggi che gravitano intorno ai tre fratelli, ci sono anche Angelica Huston e Roman Coppola. Quest’ultimo ha anche collaborato alla regia e alla sceneggiatura, insieme a Jason Schwartzman. Il film è preceduto da un corto, Hotel Chevalier, quasi un prequel, interpretato da uno dei protagonisti, Schwartzman, e Natalie Portman.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail