L’AMORE SOSPETTO

Regia di: Emmanuel Carrère
Attori: Vincent Lindon, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Hippolyte Girardot, Cylia Malki, Macha Polikarpova, Fantine Camus, Frédéric Imberty, Brigitte Bémol, Denis Menochet, Franck Richard, Elizabeth Marre e Teresa Li
Titolo originale: La Moustache
Origine: Francia 2005
Distributore: Nexo
Link: www.nexoclub.it
Durata: 86’
Programmato dal 23 giugno 2006

Al solito il titolo italiano stravolge il significato dell’originale: Baffo, e anche il titolo del libro, scritto dallo stesso regista, Emmanuel Carrère: Baffi, da cui il film è tratto. Il sospetto in effetti c’è, ma è legato al soggetto di cui sopra, il baffo. Marc (Vincent Lindon) decide di tagliarsi i baffi per fare una sorpresa alla sua compagna, Agnes (Emmanuelle Devos). La sorpresa si rivolta contro di lui, quando la moglie non dimostra di accorgersi del cambiamento. Tallonata da lui al riguardo, afferma di non averlo mai visto con i baffi, lui non li ha mai portati. I sospetti di Marc a questo punto assumono diverse direzioni. Lei vuole giocare e lo sta prendendo in giro.

 

 

Sta sognando e tra poco si sveglierà e si accorgerà di avere di nuovo i suoi baffi e tutto va bene. Ma quando anche amici, conoscenti e colleghi di lavoro lo sconfessano, non sa più cosa pensare. O è vittima di un complotto o c’è qualcosa di più profondo che al momento a lui sfugge. L’unico modo per uscire da questo incubo è ripercorrere la propria vita, attraverso le immagini, foto che lo vedono con l’ornamento sopra il labbro, documenti di viaggio, documenti postali. Marc inizia dunque un viaggio all’interno e all’esterno di sé stesso, per scoprire se c’è qualcosa che non funziona nella propria vita o se addirittura ne può esistere un’altra, una parallela, in cui ha sempre portato i baffi.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail