FRANCESCA
Presentato al Bursa International Silk Road Film Festival, al Festival di Venezia e premiato a Istanbul Film Festival come miglior film, migliore regia e migliore attrice protagonista

Regia di: Bobby Paunescu
Attori: Monica Dean, Doru Boguta, Luminita Gheorghiu, Teodor Corban, Doru Ana, Dana Dogaru, Ion Sapdaru, Mihai Dorobantu, Gabriel Spahiu, Dan Chiriac, Alina Berzunteanu, Monica Mihaescu, Dragos Marinescu, Ionut Simionescu e Ioana Diaconescu
Sceneggiatura: Bobby Paunescu
Musiche:Petru Birladeanu e Iulia Olteanu
Titolo originale: Francesca
Origine: Romania 2009
Distributore: Fandango
Link: www.fandango.it www.francescailfilm.com
Durata: 94’
Programmato dal 20 novembre 2009

Il titolo si ispira a Santa Francesca Saverio Cabrini, nominata Patrona degli emigranti nel 1950, quando ancora erano gli italiani a migrare. Non a caso, Madre Cabrini viveva a Chicago, dove si premurava di dare conforto ai nostri emigrati.

La storia del film è ambientata invece in Romania. Francesca è una maestra d’asilo che vive a Bucarest, cui si presenta l’occasione di trasferirsi in Italia, per assistere un anziano a Sant’Angelo Lodigiano (paese in cui è nata Madre Cabrini). Lei è pronta a partire, ha anche i soldi del viaggio, ma tra i suoi famigliari nasce un dibattito: è ancora conveniente andare in Italia per lavoro? Non sarà pericoloso? E la violenza dove la mettiamo? Per non parlare dei politici! E poi lo sanno tutti che la televisione italiana crea falsi miti!

 

 

È un film che si inscrive nella nuova cinematografia romena, ricco contenitore di opere interessanti. Alessandra Mussolini, a causa di parole ritenute oltraggiose nei suoi confronti (a onor del vero, anche il sindaco di Verona è accusato di razzismo), inserite nei dialoghi della pellicola, aveva chiesto di bloccarne l’uscita, o almeno di tagliare i brani incriminati, ma il tribunale le ha dato torto e Francesca si è salvata, uscendo, anche se con la consueta diffusione ridotta, nelle sale italiane.

Il regista, Bobby Paunescu, è al suo primo lungometraggio. Presentato a Venezia, ha subito ottenuto i consensi favorevoli dalla critica.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail