FAIR GAME - CACCIA ALLA SPIA
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2010

Regia di: Doug Liman
Attori: Naomi Watts (Valerie Plame Wilson), Sean Penn (Joseph Wilson), Sam Shepard (Sam Plame), Noah Emmerich (Bill), Bruce McGill (Jim Pavitt), David Andrews (I. Lewis Libby Jr.), Tim Griffin (Paul), Liraz Charhi (Dr. Zahraa) e Khaled Nabawy (Hamed)
Sceneggiatura: Jez Butterworth e John-Henry Butterworth, dal romazo "The Politics of Truth" di Joseph Wilson e "Fair Game," di Valerie Plame Wilson
Fotografia: Doug Liman
Montaggio: Christopher Tellefsen
Musica: John Powell
Scenografo: Jess Gonchor
Costumista: Cindy Evans
Produttori: Bill Pohlad, Janet Zucker, Jerry Zucker, Akiva Goldsman, Jez Butterworth e Doug Liman
Titolo originale: Fair game
Origine: USA 2010
Distributore: Eagle Pictures
Link: www.eaglepictures.com www.fairgame.it www.fairgame-movie.com www.riverroadentertainment.com www.ugcdistribution.fr www.ugcdistribution.fr/fair-game www.summit-ent.com
Durata: 106’
Produzione: River Road Entertainment, Partecipant Media, Zucker Productions, Weed Road Pictures e Hypnotic
Programmato dal 22 ottobre 2010

Agli inizi del 2002, ai tempi di George Bush, moglie Valerie e marito Joe e servizi segreti. Lei è un'agente della CIA sotto copertura da 20 anni, esperta in spionaggio sulle armi di distruzione di massa, canadese e lavora su documenti Top Secret sulle armi nucleari in Nigeria. Il marito ex ambasciatore si occupa di terrorismo in Iraq. Al Cairo lei vuole nomi e programmi, sempre ricattando persone ricattabili, alludendo a ripercussioni sulle famiglie. C'è il sospetto che la tensione venga artificiosamente alzata costruendo false prove contro nemici meno pericolosi di quanto siano in realtà. Tutto fila liscio finché il nome di Valerie Elise Plame non finisce pubblicato sui giornali grazie a informazioni passate dal governo americano e allora ci vorrebbe un programma di protezione per la moglie, per quanto il marito sia un personaggio pubblico.

 

 

Doug Liman è il regista di Jumper - Senza confini, Mr. and Mrs. Smith e della serie Bourne, qui in un film meno "energetico" e spettacoloso, non "politico" ma pur sempre nervoso e mai banale sul sentirsi male perché ci si sente braccati e colpevoli e in pericolo. Al marito vengono messe in bocca le parole sante di verità e che "la democrazia va difesa da ognuno e non è un privilegio da affidare a poche persone", ma il contesto del messaggio è piuttosto ridotto, presentandosi all'interno di un thriller convenzionale e condotto su bassi profili e pari aspirazioni. Tratto da una storia vera, girato a Washington, Cairo, Giordania e Bagdad, con Joseph Wilson e consorte Valerie Plume che portarono le prove delle falsità del governo Bush e vicepresidente Cheney sui falsi pretesti per entrare in guerra e sulle inesistenti armi nucleari e uranio arricchito di Saddam Hussein con un articolo sul New York Times dal titolo Quello che non ho trovato in Africa, insomma il Ciagate. La coppia Naomi Watts e Sean Penn si riunisce sette anni dopo essere stati protagonisti di 21 grammi-Il peso dell’anima di Alejandro Gonzáles Iñarritu.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail