UOMINI & DONNE – TUTTI DOVREBBERO VENIRE… ALMENO UNA VOLTA
Presentato al Toronto Film Festival 2006

Regia di: Bart Freundlich
Attori: Julianne Moore (Rebecca), David Duchovny (Tom), Billy Crudup (Tobey), Maggie Gyllenhaal (Elaine), Eva Mendes (Faith), Ellen Barkin (Norah), Gary Shandling (Dr. Beekman) e James Le Gros (Dante)
Sceneggiatura: Bart Freundlich
Fotografia: Tim Orr
Scenografia: Kevin Thompson
Montaggio: John Gilroy
Costumista: Michael Clancy
Musica: Clint Mansell
Produttori: Sidney Kimmel, Tim Perell e Bart Freundlich
Produttori esecutivi: Marina Grasic e Evelyn O'Neill
Titolo originale: Trust the man
Origine: USA 2005
Distributore: Moviemax
Link: www.moviemax.it www.mondotv.it
Durata: 103’
Produzione: Fox Searchlight, Sidney Kimmel Entertainment e Process
Programmato dal 3 novembre 2006

Tom è uno scrittore che tradisce la moglie e attrice di successo. Suo cognato Tobey non si comporta granché bene e con fare immaturo con la fidanzata, andando a stuzzicare la sua ex, e per ripicca lei si lascia sedurre da un russo di poca consistenza. Tutti abbiamo dei problemi, preferibilmente di sesso: questa è la tesi del film. Un po' alla volta veniamo a conoscenza dei vari personaggi, ognuno dei quali è in relazione con qualcun'altro nel film. C'è quello timido e quello che va all'arrembaggio, quello sesso-dipendente e quello che neanche ci pensa.Chi è stato lasciato e fa finta che non sia vero. Tra amici e parenti, si ride parecchio, seguendo senza troppa fatica perché la commedia non ha tantissime pretese , se non quella di discorrere piacevolmente di una componente di tutti gli esseri umani. Diversi sono i momenti a ruota libera e le cadute di tono e di ritmo, ma nel complesso i problemi del gruppetto attraggono.

Maurizio Ferrari

Fino al 8 gennaio 2007 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail