-

----

THIRTEEN-RAGAZZE OLTRE

Regia di: Catherine Hardwicke
Attori: Evan Rachel Wood, Nikki Reed e Holly Hunter
Titolo originale: THIRTEEN
Origine: USA 2003
Distributore: 20th Century Fox
Distributore DVD 2004: 20th Century Fox
Link: www.20thfox.it
Durata: 100’
Programmato dal 21 novembre 2003

La scenografa Catherine Hardwicke scopre cosa significa avere 13 anni in America, nel nuovo millennio, quando entra in contatto con Nikki Reed, figlia del suo nuovo compagno. Per toglierla dalla sua inerzia la convince a scrivere a quattro mani una sceneggiatura sulla sua condizione di adolescente. Lo script, steso in tre giorni, diventa l’opera prima della Hardwicke e Nikki ha una parte secondaria nel lavoro. L’adolescenza, nella Los Angeles dei quartieri poveri, è descritta con leggerezza, nonostante la drammaticità dell’argomento, tra Barbie, orsetti di peluche, furti, alcol e sostanze tossiche di ogni genere. Il film è passato con successo al Sundance di Redford e al Festival di Locarno.

Il film dimostra che a Hollywood non esistono solo teen movie di cheerleader, di college o comici alla American Pie, oppure quegli splatter con ragazzine che fuggono urlanti inseguite dal serial killer. Che poi sono una serie di film che piacciono tanto alle adolescenti.

L’interprete principale è Evan Rachel Wood, famosa in America per la serie televisiva Once and again, vista in Amori e incantesimi e Simone. Holly Hunter la ricordiamo tutti in Lezioni di piano, poi Crash e in tanti altri. Qui è una madre debole e irresponsabile, che sbaglia sempre la scelta dell’uomo, sicuramente poco adatto alla figlia adolescente. O almeno è questo che sua figlia pensa. Ma è davvero così?

Altra cosa che traspare è il mito del denaro: queste adolescenti sono alla ricerca continua di soldi in tutti i modi. Da qui i furti, prima nei centri commerciali, poi direttamente nelle borsette. Non possono essere diverse se intorno a loro gli adulti scimiottano le cose più negative: i soldi facili, il sesso senza amore, la droga. Tutto questo non può che portare le ragazze verso l’autolesionismo.

Le adolescenti nostrane sono scrittrici in erba: la siciliana Melissa P. di Cento colpi di spazzola e la Zoe Trope di Scusate se ho quindici anni. I loro riferimenti musicali sono altre ragazzine targate Mtv: Britney Spears, Avril Lavigne, Christina Aguilera.

----

Extra DVD:
Formato video: Widescreen
Strato: doppio
Audio: Dolby Digital 5.1, italiano e inglese
Sottotitoli: italiano e inglese
Contenuti extra: commento audio della regista e del cast, scene tagliate con commento opzionale, documentario sul making of del film e due easter eggs

Marcello Moriondo

----

home mail

-