RAY

Regia di: Taylor Hackford
Attori: Ray Charles: Jamie Foxx, Margie Hendricks: Regina King, Jeff Brown: Clifton Powell e Della Bea Robinson: Kerry Washington
Titolo originale: Ray
Origine: USA 2004
Distributore: Uip
Link: www.universalstudios.com www.uip.it www.ray-ilfilm.it www.raymovie.com www.raycharles.com
Durata: 152’
Programmato dal 21 gennaio 2005

L’idea di Taylor Hackford era di portare sugli schermi un film su Ray Charles con l’artista ancora in vita, forse al suo fianco alla prima hollywoodiana. Purtroppo non è andata così, Ray è morto mentre il film era in fase di lavorazione. Hackford sognava da sempre di realizzare una biografia di Charles, che aveva scoperto negli anni Cinquanta, ascoltando I’ve a Got a Woman, un singolo del 1954 da molti considerato in assoluto il primo pezzo soul, edito dalla mitica Atlantic Records. La gestazione è durata 15 anni, tempo in cui il regista ha passato al setaccio tutta la vita del musicista, il privato, il pubblico, gli anni bui, il successo, gli amori, l’eroina. E naturalmente la musica. Hackford ha corteggiato l’artista fin dal 1987, per ottenere i diritti di un film sulla sua vita. Una volta ottenuti, bisognava convincere Hollywood al finanziamento e questa è stata la parte più dura. Andato in porto il progetto, il regista ha lavorato fianco a fianco con Ray, i suoi familiari, conoscenti, amici, collaboratori e la lavorazione è partita. Come in De – Lovely, la biografia filmata di Cole Porter, era impossibile realizzare un film senza dare ampio spazio al motivo per cui Ray Charles era soprannominato the genius, le musiche. Il regista le stava concordando con Ray prima della morte, a partire dalla mitica I got a Woman, la prima contaminazione tra gospel, blues e pop.
Poi il travolgente What’d I Say, del 1959, il grido di disperazione di Hit the Road Jack, la toccante I Can’t Stop Loving You, ai vertici delle hit parade del tempo, Georgia on My Mind, di Carmichael, diventata in seguito l’inno ufficiale dello stato della Georgia. Difficile scegliere tra gli innumerevoli pezzi portati al successo da Ray, come non è stato facile trovare chi avrebbe dovuto rappresentare il cantante sullo schermo. La scelta è caduta su Jamie Foxx, che è stato approvato dallo stesso Charles, dopo un saggio al pianoforte. Una decisione vincente, dato che Foxx si è portato a casa, per questa interpretazione, l’Oscar 1995 quale miglior attore.

Marcello Moriondo

 

home mail