SOMEWHERE
Presentato in concorso e premiato col Leone d'Oro al Festival di Venezia 2010

Regia di: Sofia Coppola
Attori: Stephen Dorff (Johnny Marco), Elle Fanning (Cleo), Chris Pontius (Sammy), Michelle Monaghan, Benicio Del Toro, Laura Ramsey, Robert Schwartzman, Karissa Shannon, Eliza Coupe, Laura Chiatti, Simona Ventura, Nino Frassica, Jo Champa, Giorgia Surina e Maurizio Nichetti
Sceneggiatura: Sofia Coppola
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Sarah Flack
Musica: Phoenix
Scenografia: Anne Ross
Titolo originale: Somewhere
Produttori: G. Mac Brown, Roman Coppola e Sofia Coppola
Produttori esecutivi: Francis Ford Coppola, Paul Rassam e Fred Roos
Origine: USA 2010
Distributore: Medusa
Link: www.medusa.it http://focusfeatures.com/film/somewhere
Durata: 98’
Produzione: American Zoetrope
Programmato dal 3 settembre 2010

Johnny Marco è un popolare e scansafatiche attore di cinema, preferibilmente film d'azione. Il suo mondo è quello della fama, si dedica agli eccessi, gira in Ferrari, gli piacciono i soldi tanti. Comunque si sente indolente e giù di corda. Stazionando nel mitico hotel Chateau Marmont sul Sunset Boulevard a Hollywood si alterna tra alcool, droghe e ragazze, finche la sua ex improvvisamente gli affida la loro figlia undicenne Cleo nata dal suo matrimonio fallito. Il contatto, dapprima obbligato con la figlia nell'hotel e poi a Milano, lo obbligano a ripensare se stesso, la sua esistenza e il senso della parola "autentico", consolidando infine il rapporto con la figlia.

 

 

Lo sguardo di Sofia Coppola sui due protagonisti è indulgente e partecipato, a volte lasciandosi addirittura coinvolgere dalla situazione di torpore in cui è precipitato il primo attore, ribilanciato dalla indubbia bravura nel delineare il personaggio e facendosi a volte scudo dietro la simpatia di Elle Fanning. Il film è composto da frammenti esistenziali dei quali la regista consegna una visione rilassata e senza fretta di narrazione. Dopo quattro anni dal risplendente Marie Antoinette, giunge al quarto lungometraggio per descrivere una complicità dei due che è far comunella contro il mondo intero, isolati per scelta e senza meta.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail