SOMEWHERE
Presentato in concorso e premiato col Leone d'Oro al Festival di Venezia 2010

Regia di: Sofia Coppola
Attori: Stephen Dorff (Johnny Marco), Elle Fanning (Cleo), Chris Pontius (Sammy), Michelle Monaghan, Benicio Del Toro, Laura Ramsey, Robert Schwartzman, Karissa Shannon, Eliza Coupe, Laura Chiatti, Simona Ventura, Nino Frassica, Jo Champa, Giorgia Surina e Maurizio Nichetti
Sceneggiatura: Sofia Coppola
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Sarah Flack
Musica: Phoenix
Scenografia: Anne Ross
Titolo originale: Somewhere
Produttori: G. Mac Brown, Roman Coppola e Sofia Coppola
Produttori esecutivi: Francis Ford Coppola, Paul Rassam e Fred Roos
Origine: USA 2010
Distributore: Medusa
Link: www.medusa.it http://focusfeatures.com/film/somewhere
Durata: 98’
Produzione: American Zoetrope
Programmato dal 3 settembre 2010

Il mitico hotel Chateau Marmont. Lo stesso che ha assistito alla morte di John Belushi. Dove Jim Morrison è entrato calandosi dal tetto, sfondando la finestra. Quello che discretamente ha accolto e continua ad accogliere il ritiro delle grandi star. Che ha assistito all'incontro di coppie del calibro di Natalie Wood e James Dean, Elizabeth Taylor e Montgomery Clift. Vi alloggia normalmente Johnny Marco, un attore di successo, inserito perfettamente nello star system Hollywoodiano. È amato dai fan, si circonda di starlette che paga per soddisfarlo nei giochi sessuali. Le osserva fare la lap dance nella sua stanza d'albergo, sdraiato annoiatamene sul letto. Oppure scorrazza intorno al deserto con la sua Ferrari. Nonostante la popolarità è un uomo interiormente solo. È separato dalla moglie e vede la figlia undicenne, che crede di conoscere, tutti i venerdì. Una relazione che, a onor del vero si riduce a banale routine. Ma conosce realmente Cleo, la sua bambina?

 

 

Per avere consapevolezza del proprio disagio esistenziale, nonché comprendere quanto sia distante da Cleo, quanto poco sappia di lei, deve accadere un fatto eccezionale, atto a sconvolgere le sue quotidiane e a tratti squallide abitudini. La moglie deposita Cleo a casa sua e parte per non si sa dove.Ora è figlia sua a tempo pieno. Ecco che finalmente Johnny comprende chi sia realmente sua figlia, di cui praticamente finora credeva di sapere tutto, ma di fatto non conosceva nulla, come per esempio che fa pattinaggio da tre anni, in modo esemplare. E poi ci sono gli obblighi professionali, fatti di riconoscimenti improbabili, con un excursus nella televisione telegattesca nazionale. L'implacabile sguardo di Sofia accompagna la solitudine di Johnny, la sua disperazione, l'amore per la figlia, le riflessioni. Già, perché il momento di riflettere arriva. Quando Johnny si trova faccia a faccia con le reali responsabilità, che la vita gli consegna attraverso i sentimenti paterni, deve scegliere il giusto cammino da percorrere. Anche se ciò lo terrorizza, anche se non si sente pronto, se non è all'altezza. Il film è prodotto da papà Francis Ford, da zio Roman e sceneggiato dalla regista.

Marcello Moriondo

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail