THE TREE
Presentato come film di chiusura al Festival di Cannes 2010

Regia di: Julie Bertuccelli
Attori: Charlotte Gainsbourg (Dawn), Morgana Davies (Simone) e Marton Csokas (George)
Soggetto: dal romanzo "Our Father Who Art in the Tree" di Judy Poscoe
Sceneggiatura: Julie Bertuccelli
Fotografia: Nigel Bluck
Scenografia: Steven Jones-Evans
Musica: Grégoire Hetzel
Montaggio: François Gedigier
Titolo originale: The Tree
Origine: Francia e Australia 2010
Distributore: Cde Videa
Link:
www.videa-cde.it www.larbre-lefilm.com
Durata: 100’
Produzione: Les films du poisson (Francia) e Taylor Media (Australia)
Programmato da aprile 2011

L'albero potrebbe essere quello genealogico, e c'è dentro anche Charlotte e marito, subito morto d'infarto dopo aver attraversato mezza Australia in camion con sopra una casa larga il doppio della strada. Finita la consegna, muore. Lascia una figlia e tre maschi. La natura è tutta grande, i pipistrelli sono grossi come conigli, le meduse sono grosse come poltrone e le rane cercano di installarsi in bagno. Dopo nove mesi di vedovanza, ricomincia a guardarsi in giro, finendo col conoscere proprio un idraulico per quel problema del bagno. Intanto i figli crescono. "Mio padre s'è incarnato in un albero" dice la bambina, la più legata alla figura paterna.

 

 

In effetti molto gira intorno all'albero del titolo, figura incombente proprio sopra alla loro casa, metaforico oggetto di reincarnazione e che i vicini vorrebbero abbattuto per pericolosità evidente. Ma fa parte di un paesaggio dove tutto è portato all'eccesso, come la tromba d'aria nel finale, che da quelle parti è un potente uragano. Si tratta di un romanzo di formazione e un dramma familiare sull'elaborazione del lutto del marito/padre, dove ognuno dei quattro figli reagisce in maniera diversa. Ambientato in Australia ma diretto da una regista di nazionalità francese, il film riesce a accattivare raccontando di una famiglia che vuole uscire dalla crisi in cui è precipitata, ma non sa bene come farlo.

Maurizio Ferrari

Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 6 luglio 2011 e successivamente nell’archivio.

 

home mail