ZATHURA: UN’AVVENTURA SPAZIALE

Regia di: Jon Favreau
Attori: Jonah Bobo, Josh Hutcherson, Dax Shepard, Kristen Stewart e Tim Robbins
Titolo originale: Zathura
Origine: USA 2005
Distributore: Sony Pictures Releasing
Link: www.columbiatristar.it www.sonypictures.it www.sonypictures.com/movies/zathura
Durata: 88’
Programmato dal 7 aprile 2006

Danny è il più piccolo, ha quasi sette anni. Vive col fratello maggiore Walter di dieci, la sorella grandicella e il padre, mentre la madre ha preso la grande fuga. Il padre gli decanta la fervida immaginazione e intanto scappa, tutto preso dal lavoro. Sono due bambini che chiedono tutto il tempo possibile, ma non sempre l’ottengono. Litigano quasi tutto il tempo tra loro. Anche la sorellona Lisa non è poi così disponibile. Ma succede che per in caso i tre fratelli rimangono in casa da soli. I due si stanno annoiando. Zathura è un vecchio gioco, contenuto in una scatola da anni ’50, e il piccolo lo trova. Danny ha attivato la carta delle meteoriti, massacrando il salotto. Lisa è finita nel sonno criogenico. Ogni mossa li avvicina alla fine del gioco, per tornare a casa dallo spazio. Adesso il fratello Walter deve stare al gioco, anche lui cosciente del fatto che se vogliono tornare a casa dallo spazio profondo l’unico modo che hanno è quello di portare a termine il gioco. Devono combattere contro un robot assassino che sembra rinascere sempre come Terminator. Gli Zorgon sono dei lucertoloni pericolosi, sparano cannonate e hanno fame di carne. L’astronauta soccorso li aiuta e a sua volta viene in loro soccorso. I fratelli litigano di continuo, ma devono aiutarsi per necessità.

 

 

Molte sono le scene veramente intriganti, in un tripudio di effetti speciali. Si impara che nessuna idea è buona quando si è arrabbiati. L’astronauta è un padre sostitutivo, che insegna ad essere tolleranti, senza imbrogli e liti. La parte dedicata agli Zorgon è la parte che fa più paura per il pubblico dei più piccoli. Scritto da Chris Van Allsburg, quello di Polar Express, deriva da un altro e più famoso racconto, Jumanji, storia della giungla e dei fratelli Judy e Peter. Qui la famiglia Budwing si ritrova immersa in avventure spaziali impossibili, e ogni casella del gioco li riavvicina alla salvezza.

Maurizio Ferrari

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail