YO RHAD-UN AMICO DALLO SPAZIO
Presentato al Future Film Festival e premio speciale per l’animazione al Giffoni Film Festival 2005

Regia di: Camillo Teti e Victor Rambaldi
Soggetto: Victor Rambaldi
Sceneggiatura: Camillo Teti e Victor Rambaldi
Scenografie e personaggi: Carlo Rambaldi
Musica: Lucio Dalla
Origine: Italia 2005
Distributore: Istituto Luce
Link: www.luce.it
Produzione: Effeci
Programmato dal 28 aprile 2006

Alcuni alieni sopravvissuti, appartenenti all’antica civiltà dei Tarkus, sono saliti a bordo di un meteorite e lì abitano, alla ricerca di qualcuno che possa offrire loro ospitalità, nonché vittime di minacce di distruzione da parte di forze intergalattiche. Succede però che la loro traiettoria dovrà incrociare la terra e quindi il meteorite deve essere polverizzato, non importa se abitato oppure no. Anche il piccolo alieno Yo-Rhad sarebbe destinato a fare una brutta fine, se non fosse per Dario, un bel bambino col quale è entrato in contatto. Coinvolgendo anche il nonno, il giovane Dario cerca quindi di salvare il nuovo amico, per quanto venuto da un mondo lontano.

Questo è il primo cartone animato dove trovano posto operazioni di product placement, in particolare con "Luxottica" e "Telecom". Il derivato diretto ovviamente è il film "E.T.", dal quale viene mutuata la storia dell’extra-terrestre bisognoso di essere salvato. Anche nelle fattezze Yo-Rhad ricorda il più famoso, proponendo a livello di animazione gli stessi tratti somatici dell’eroe hollywoodiano. Carlo Rambaldi è il papà non solo di E.T. ma anche del regista Victor, che mette insieme una favoletta senza troppe pretese, destinata al pubblico dei più piccoli, destinatari di un messaggio di desiderio di fantasia e valore dell’esistenza. La tecnica di realizzazione è quella della "full animation", tipica anche dell’inconfondibile tratto disneyano.

Cinzia Nolasea

Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail