ANT BULLY – UN VITA DA FORMICA

Regia di: John A. Davis
Con le voci originali di: Julia Roberts (Hova), Nicolas Cage (Zoc), Meryl Streep (la Formica Regina), Paul Giamatti (Stan Beals), Regina King (Kreela), Bruce Campbell (Fugax), Lily Tomlin (Mommo), Zach Tyler Eisen (Lucas Nickle), Cheri Oteri (Doreen Nickle) e Larry Miller (Fred Nickle)
Con le voci italiane di: Gio Gio Rapattoni (Hova), Christain Iansante (Zoc), Cristina Boraschi (la Formica Regina), Massimo Corvo (Stan Beals), Alessandra Cassioli (Kreela), Neri Marcore’(Fugax) e Jacopo Castagna (Lucas Nickle)
Soggetto: tratto dal libro di John Nickle
Musica: John Debney
Produttori: Tom Hanks, Gary Goetzman e John A. Davis
Produttori Esecutivi: Keith Alcorn, Diana Choi Sachs, Steven Shareshian, Thomas Tull e William Fay
Co-produttore esecutivo: Alex Johns
Titolo originale: The Ant Bully
Origine: USA 2006
Distributore: Warner Bros.
Link: www.warnerbros.it www.antbully.it
Durata: 89’
Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Playtone e Dna Productions
Programmato dal 22 settembre 2006

Nel regno delle formiche (o più in generale degli insetti), il cinema di fantasia ci ha già portati diverse volte, dalle animazioni computerizzate di "Z la formica" e "A bug’s life" al live action di "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi". "Ant bully" può essere considerato in parte un remake animato di quest’ultimo titolo. Anche qui c’è un bambino, Lucas, vittima del bulletto più grande e pronto a rifarsi tormentando la colonia di formiche che abita nel proprio giardino, sicuro, almeno con loro, di poter esercitare il potere del più forte. Fra gli organizzatissimi insetti, c’è chi vuole combattere gli umani, fonti di continui disturbi che, dal loro punto di vista, assomigliano a veri e propri cataclismi. Una pozione, messa a punto da una formica-scienziato, riduce Lucas delle loro stesse dimensioni. Il bambino imparerà così quanto dura può essere la lotta per la sopravvivenza e quanto conta un’organizzazione dove ognuno svolge il proprio compito con diligenza e abnegazione.

 

 

La storia non offre particolari spunti di originalità e ricicla elementi presi dai sopracitati modelli. Qualche fonte di innovazione deriva invece dalla rappresentazione visuale delle formiche e del loro mondo. Gli animaletti hanno un aspetto quasi "cubista" e l’ambiente nel quale operano ha un aspetto efficacemente labirintico, che crea un parallelismo con modelli del genere "Alice nel paese delle meraviglie". Lucas viene condannato dalla regina formica a restare uno di loro, finché non si dimostrerà meritevole di tornare fra i suoi simili. Il bambino imparerà in fretta, porterà i nuovi amici in casa sua per procurare loro cibo e diventerà l’eroe che manderà in fuga il torvo disinfestatore, chiamato dalla sua famiglia per ripulire il giardino. Le scene in cui oggetti ordinari diventano enormi se inquadrati dal punto di vista degli insetti sono quelle più efficaci e divertenti, mentre l’insieme riesce a proporsi come un intrattenimento familiare, coprendo con l’abilità visiva quello che di scontato la storia offre. E quando un gruppo di "piccoli" riesce a vincere l’arroganza del singolo potente non si può fare a meno di solidarizzare.

PER: Divertimento assicurato e moderatamente istruttivo per i bambini di ogni età.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail