AMORE, BUGIE E CALCETTO-L’ABC DELLA VITA MODERNA

Regia di: Luca Lucini
Attori: Claudio Bisio, Claudia Pandolfi, Angela Finocchiaro, Filippo Nigro, Giuseppe Battiston, Chiara Mastalli, Pietro Sermonti, Andrea De Rosa, Max Mazzotta e Marina Rocco
Musiche: Giuliano Taviani
Origine: Italia 2008
Distributore: Warner Bros.
Link: www.warnerbros.it www.amorebugieecalcetto.it
Durata: 115’
Programmato dal 4 aprile 2008

Tanto per chiarire subito, Luca Lucini è quello di "Tre metri sopra il cielo" e "L’uomo perfetto". Qui il regista si cimenta con la storia corale, costruita intorno al gruppo di amici che ogni giovedì ritrova per la partita di calcetto, Ci sono sette personaggi che giocano in un ruolo preciso in campo e in fondo lo rispecchiano anche nella loro vita ordinaria. Ognuno rappresenta una figura e un rivolo della nostra società, da chi lavora in fabbrica a chi fa il giornalista, dal giovane ribelle a chi non si rassegna troppo alla pensione. Intorno ai campetti dove gli uomini giocano, spesso si radunano le famiglie o le compagnie occasionali e così, pezzo per pezzo si costruisce il mosaico, pronto a essere smontato da qualche imprevisto.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail