HOTEL MEINA

Regia di: Carlo Lizzani
Attori: Benjamin Sadler, Ursula Buschhorn, Danilo Nigrelli, Marta Bifano, Federico Costantini, Fernando Murolo, Ernesto Mahieux e Ivana Lotito
Musiche: Luis Enríquez Bacalov
Origine: Italia 2008
Distributore: Mikado
Link: www.mikado.it
Durata: 110’
Programmato dal 25 gennaio 2008

Si rivede uno dei grandi vecchi del nostro cinema, ancora impegnato, come agli esordi negli anni Cinquanta, a raccontarci il tragico passato, oggi assai più remoto, legato al tempo del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Noa è una ragazza che rievoca fatti accaduti dieci anni prima, nel 1943, all’indomani dell’armistizio siglato l’8 settembre dall’Italia con gli Alleati.

 

 

Sul Lago Maggiore, l’hotel Meina diventa teatro di una tragedia con l’arrivo di un plotone delle Ss, ora nemico, che decide di rinchiudere proprio nel lussuoso albergo gli ebrei, ma semina il terrore in tuta la popolazione. La storia racconta fatti veri, già rievocati in un libro scritto da Marco Nozza e servito da ispirazione per il film.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail