MR. AND MRS. SMITH

Regia di: Doug Liman
Attori: Brad Pitt, Angelina Jolie, Angela Bassett, Adam Brody e Kerry Washington
Titolo originale: Mr & Mrs. Smith
Origine: USA 2005
Distributore: 01 Distribution
Link: www.01distribution.it www.summit-ent.com www.mremrssmith.it
Durata: 120’
Programmato dal 2 dicembre 2005

Ok, lasciamo perdere la plausibilità. E’ un’idea che non ha sfiorato gli autori di "Mr. e Mrs. Smith" nemmeno per un attimo. Il film è costruito pressoché completamente sull’appeal della coppia di protagonisti, attorno al quale ruota una storia ordinaria di coppia, con i classici problemi della routine, della stanchezza che prende dopo cinque (o sei, a seconda dei punti di vista) anni di vita in comune e ha bisogno di una scossa per rimettersi in gioco. Così sembra per un po’, in effetti, prima di scoprire che i due lavorano come sicari per agenzie concorrenti e che nel corso del loro matrimonio si sono sempre nascosti tutto. Per John e Jane Smith, il momento della verità arriva quando vengono spediti a eliminare lo stesso bersaglio, fallito da entrambi proprio per la presenza dell’inatteso rivale. Per salvare la pelle ciascuno dovrebbe eliminare e per un po’ i due ci provano. Ma sono innamorati per davvero e allora la rivalità si trasforma in un’alleanza contro chi li vorrebbe morti, perché non usa, nel loro campo, sposarsi fra competitor. Si può capire, dal racconto, che c’è poco da pretendere da un film come questo.
Per come la mette il regista. il Doug Liman promettente di "Swingers" e "The Bourne identity", sembra più una movimentata seduta di analisi di coppia che un film d’azione. Tant’è vero che la prima scena (come l’ultima) si svolge proprio davanti a uno psicologo fuori campo. E anche durante la più concitate fasi d’azione (con la solita razione di sparatorie e inseguimenti in auto contromano) i signori Smith non mancano di farsi confessioni e risolvere dubbi che nella tranquilla vita precedente avevano sempre colpevolmente trascurato. Per fortuna, non è "Amore estremo", pasticcio terminale con Jennifer Lopez e Ben Affleck. Ma siamo molto lontani dallo stile che ci vorrebbe per dare un senso a una storia come questa, per esempio quella usata dal maestro Ernst Lubitsch in "Mancia competente" (1932, lì c’erano due ladri ignari della rispettiva natura). Il mix di commedia e azione non funziona quasi mai, perché le situazioni divertenti scarseggiano e non è con un arsenale di armi, svolazzi pirotecnici a schivare pallottole e così via che si genera interesse. Però ci sono due degli attori più affascinanti del momento, ripresi sempre in favore di profilo e luci anche nei momenti più tesi. C’è una buona dose di spettacolo e ammiccamenti continui. Sarà una sagra dell’inutile e dello sperpero, ma se a qualcuno piacerà non è poi un delitto grave.

PER: Se, in certi momenti, venissero in mente "Duello al sole" o "Butch Cassidy", non sarà difficile dimenticarli un attimo dopo.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)

 

home mail