PEPERONI RIPIENI E PESCI IN FACCIA

Regia di: Lina Wertmüller
Attori: Sophia Loren (Maria), F. Murray Abraham (Jeffrey), Angela Pagano (Assunta), Elio Pandolfi, Carolina Rosi e Moira Grassi
Sceneggiatura: Umberto Marino e Elvio Porta
Fotografia: Beppe Lanci
Origine: Italia e Germania 2004
Distributore: Sharada
Link: www.sharadafilm.com
Durata: 105’
Programmato dal 16 giugno 2006

Di certo l’appeal della Wertmüller non è più quello dei tempi in cui sfiorò l’Oscar per "Pasqualino Settebellezze". Ci ha messo molto del suo e la scarsa memoria di chi lavora oggi nel cinema in Italia ha fatto il resto. Fatto sta che questo "Peperoni ripieni e pesci in faccia" esce con ritardo sui tempi di produzione e perdipiù in bassa stagione. La storia è di quelle corali viste un sacco di volte. Siamo in Sicilia, dove Maria vive con il marito Jeffrey, mentre i tre figli, ormai grandi, hanno preso strade diverse. Jeffrey era un giornalista, ma si è convertito alla pesca per stare vicino alla moglie, solo che ora passa più tempo in mare che a casa. Così Maria decide di riunire la famiglia, illudendosi di ricreare un clima di unione in realtà svanito nel tempo. Una volta riesumata, la Loren non può che fare la mattatrice in un film che si presenta come una commedia agra. Ma suona come roba di trent’anni fa.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Fino al 6 luglio 2006 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail