PARLAMI D’AMORE

Regia di: Silvio Muccino
Attori: Silvio Muccino, Aitana Sanchez-Gijon, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Max Mazzotta, Flavio Parenti, Giorgio Colangeli e Geraldine Chaplin
Soggetto: dal romanzo omonimo di Silvio Muccino e Carla Vangelista (Rizzoli ed. 2006)
Musiche: Andrea Guerra
Origine: Italia 2008
Distributore: 01 Distribution
Link: www.01distribution.it www.cattleya.it
Durata: 109’
Produzione: Cattleya
Programmato dal 14 febbraio 2008

Era solo questione di tempo e anche il Muccinino avrebbe esordito alla regia. In un soprassalto di protagonismo, sceglie per il debutto il suo stesso romanzo, almeno quello scritto a quattro mani con Carla Vangelista. Il protagonista, lui stesso ovviamente, è Sasha, un ragazzo disadattato, cresciuto male da genitori tossicodipendenti, che finiscono in comunità, tirandoselo dietro da piccolo. Loro muoiono presto e lui viene preso sotto la protezione del direttore del centro. Scomparsa anche questa figura, Sasha si ritrova a confrontarsi con il mondo, il quale non sembra molto disposto ad accettarlo. Muccino ha promesso una dichiarazione d’amore per il cinema (concentrata in numerose citazioni) e un tono ben diverso da quello del film di Moccia. Mah.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti fino al 10 luglio 2008 e successivamente nell’archivio.

 

home mail