PARTNERPERFETTO.COM

Regia di: Gary David Goldberg
Attori: Diane Lane, John Cusack, Dermot Mulroney, Elizabeth Perkins, Stockard Channing, Ali Hillis e Christopher Plummer
Titolo originale: Must Love Dogs
Origine: USA 2005
Distributore: Warner Bros.
Link: www.warnerbros.it www.mustlovedogsmovie.com
Durata: 98’
Programmato dal 21 ottobre 2005

La commedia sentimentale nell’era di Internet non cambia molto rispetto a quello che è sempre stata. Gli ingredienti sono gli stessi, noti e ben consolidati. Sarah è stata mollata dal marito, fatica a farsene una ragione e tutta la sua numerosa famiglia è impegnata a trovare il modo di farla uscire. John è fresco di divorzio e costruisce barche con il caro vecchio legno, che nessuno oggi vuol più comprare. Entrambi hanno superato i quaranta e sono destinati a incontrarsi e amarsi a lungo. Questo lo sappiamo già fin dall’inizio, quindi tutto il film dovrebbe portarci alla logica conclusione, possibilmente senza annoiarci. Non si può dire che "Partnerperfetto.com" ci riesca, nonostante qualche battuta brillante e l’idea di partire da un incontro nato dall’inserzione, messa dalla sorella di Sarah, su un sito Web di cuori solitari. Il primo incontro dei due protagonisti, entrambi con cani (di altri) annessi, non è un granché, nel corso della storia si frappongono altri soggetti che servono a creare ostacoli pronti a essere superati e così si arriva allo scontato finale felice che tutti hanno già intuito da tempo.
Ci vorrebbero una regia inventiva e una sceneggiatura brillante per rendere il film interessante, ma qui si procede abbastanza stancamente, con le sole varianti della simpatia dei cani (geniale il nome "Madre Teresa" di uno di loro) e delle manipolazioni della verità che le persone di ogni età possono amplificare attraverso il mezzo elettronico. Poca roba, che riscatta persino altre commedie del genere, come "Serendipity", evocato dalla presenza di John Cusack. La fantasia è talmente scarsa che si cita ancora "Il dottor Zivago" come esempio del grande sentimento che non si ha nella vita. Chissà che ne direbbe Nanni Moretti.

PER: Chi non si è ancora stufato di vedere sempre lo stesso film.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net )

 

home mail