SUPER SIZE ME
Presentato al San Francisco International Film Festival, Full Frame Film Festival, U.S.Arts Festival, SXSW Film Festival e premiato per la miglior regia al Sundance Film Festival

Regia di: Morgan Spurlock
Attori: Morgan Spurlock e Dr. Daryl Isaacs
Titolo originale: Super Size Me
Origine: USA 2004
Distributore: Fandango
Link: www.fandango.it www.fortissimofilms.com
Durata: 98’
Programmato dal 8 aprile 2005

Sotto accusa, qui, ci sono i metodi di alimentazione americani. Morgan Spurlock sceglie come bersaglio diretto McDonald’s, responsabile della tendenza all’obesità della nazione, a causa della sua ramificazione sul territorio e dei menù "super size" ricchi di calorie, colesterolo e altre componenti dannose per l’organismo. Provare per credere, si diceva una volta. Spurlock sperimenta su se stesso le convinzioni che lo animano e per un mese intero pasteggia solo con cibo acquistato da McDonald’s, alla media di tre pasti al giorno (colazione compresa). Noi seguiamo passo passo l’evoluzione del tentativo, per verificare che il peso è salito del 10% dopo solo dodici giorni e che il colesterolo ha superato la soglia massima di tolleranza dopo diciotto. Nel lasso di tempo dedicato all’esperimento, Spurlock indaga anche sulla composizione di alcuni cibi serviti nella catena di fast food (togliendo ogni voglia, ad esempio, di mangiare ancora i McNuggets), ma anche sull’operato dei catering che servono le scuole, le cause legali intentate da alcuni cittadini (sull’onda di quelle vinte per il tabacco), la disponibilità e accessibilità delle informazioni nutrizionali nei luoghi pubblici. Cinema utile, informativo, capace di costringere McDonald’s ad aumentare la presenza di cibi "naturali" (come le insalate), forse un po’ danneggiato dall’eccessivo protagonismo del regista, in questo accomunabile a Michael Moore.

 

 

Dall’alimentazione all’educazione il passo e’ breve: Morgan Spurlock è pronto a tornare sulla strada per un nuovo progetto. Nel mirino del documentarista, questa volta, c’è il sistema educativo americano. "Class act" sarà un viaggio nello stile di Spurlock, cioè con alternanza di servizi giornalistici e incursioni in molte scuole. L’autore esaminerà tutto, compresi i pasti offerti negli istituti. Molto lavoro sarà fatto con i bambini, per vedere cosa imparano a scuola.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)

 

home mail