L’UOMO PRIVATO

Regia di: Emidio Greco
Attori: Tommaso Ragno, Myriam Catania, Giulio Pampiglione, Mia Benedetta, Vanessa Gravina, Catherine Spaak, Ennio Coltorti e Mariangela D’Abbraccio
Musiche: Luis Enríquez Bacalov
Origine: Italia 2007
Distributore: Istituto Luce
Link: www.luce.it
Durata: 100’
Programmato dal 2 novembre 2007

Emidio Greco è regista esperto e navigato, quantunque poco fortunato negli esiti commerciali dei suoi film, spesso vittime di uno stile fin troppo amante della letteratura. "Una storia semplice", tratto da Sciascia, può essere considerato l’eccezione. Ora arriva "L’uomo privato", storia di un professore piuttosto affascinante, ma anche intimamente chiuso, distaccato dalle autentiche emozioni. Nella sua vita non c’è un affetto stabile e anche Silvia, perdutamente innamorata di lui, viene abbandonata senza un reale motivo, che non si possa far risalire alla preservazione delle sue difese. A rompere l’incantesimo ci pensa uno studente suicida, che fa scoprire nelle proprie tasche un biglietto con nome e telefono del professore. Il film è passato alla Festa del Cinema di Roma, senza lasciare una traccia evidente.

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail