VEDI NAPOLI E POI MUORI

Regia di: Enrico Caria
Montaggio: Enrico Caria
Fotografia: Felice Farina, Luca Musella e Mario Spada
Montaggio: Federico Della Corte, Enrico Caria, Giuseppe Schifani e Felice Farina
Musiche: Daniele Sepe, Pivio & De Scalzi, A'67 e Vittorio Cosma
Produttori: Enrico Caria e Felice Farina
Origine: Italia 2006
Distributore: Istituto Luce
Distributore Dvd 2007: Cecchi Gori Home Video
Link: www.luce.it www.enricocaria.it/vedinapoliepoimuori.htm www.lucestore.it www.cghv.it www.generalvideo.it
Durata: 80’
Produzione: Meta Research e Ninafilm
Programmato dal 26 gennaio 2007

Un giornalista napoletano dallo stile satirico, anche regista, a Roma emigrato durante gli anni ’80, giusto in tempo per vivere la prima guerra di camorra e il terremoto, sente il bisogno di tornare nella sua città natale sotto l’influsso di una pubblicità che presenta il centro partenopeo sotto l’influsso nientemeno che del Rinascimento bassoliniano della sua città. La metropoli oltretutto è candidata ad ospitare la più prestigiosa gara di vela del mondo, la "America’s cup", nella parte che affaccia sul mare. Poi c’è la Napoli che si affaccia sulla terra, che non è solo quella del centro storico abbellito e rimesso a lucido, ma anche quella ferita e insanguinata dalla seconda guerra di camorra. L’altalena si gioca tra gioie e dolori, tra il golfo col Vesuvio e il Castel dell’Ovo da una parte e la desolazione e gli scoramenti tipici delle periferie. Ci si concentra sulla Napoli del nord, quella di Secondigliano, Melito e Scampia. Qui c’è ancora qualcuno che vede il mare, seppure da lontano. Si tratta degli elicotteri dei carabinieri, che vedono soprattutto i morti ammazzati, ma poco ci possono fare. Quando le acque si calmano, i clan riprendono il loro territorio e anzi se ne annettono di nuovi. Il tono documentaristico e il sarcasmo fumettistico del regista colgono l’aspetto caricaturale di questa realtà, con dei precari che inscenano un finto funerale vicino ad un vero matrimonio o quell’altro di un candidato sindaco non ancora morto.

 

 

 

Extra DVD:
Formato video: 1.85:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Menù interattivi e animati, Accesso diretto a sedici scene, Extra con dichiarazioni di Carlo Lucarelli (scrittore), Tano Grasso (antiracket) e Raffaele Marino (giudice antimafia)

Cinzia Nolasea

Fino al 12 luglio 2007 questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche tra i film già usciti e successivamente nell’archivio.

 

home mail