GLI INNAMORATI
Nastro d'argento 1956 per la migliore sceneggiatura

Regia di: Mauro Bolognini
Attori: Gino Cervi (Sor Cesare), Cosetta Greco (Ines), Franco Interlenghi (Franco), Antonella Lualdi (Adriana, la parrucchiera), Nino Manfredi (Otello, il parrucchiere), Valeria Moriconi (Marisa), Alessandra Panaro (Marcella), Sergio Raimondi (Nando, fratello di Adriana), Nadia Biacnhi (Diva dei fumetti), Decimo Cristiani (Luciano), Oscar Blando (Er Gratta), Nino Marino, Gigi Reder, Toni Ucci, Giancarlo Zarfati, Guido Alberti e Lia Natali
Soggetto: Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa
Sceneggiatura: Giuseppe Berto, Alessandro Continenza, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Giuseppe Mangione, Mauro Bolognini e Pasquale Puntieri
Scenografia: Giulio Bellardini
Fotografia: Massimo Sallusti
Musica: Carlo Rustichelli
Origine: Italia 1955
Produttore:Alessandro Jacovoni
Distributore: Rank Film
Distributore DVD 2005: Surf Video / Cecchi Gori Home Video
Link: www.chgv.it
Durata: 95’

Tutto ruota intorno ad una piazza, dove in un rione popolare di Roma Nando, Franco e Otello si sono messi insieme per comprare una motocicletta. Nando arrotonda le entrate dell’officina meccanica facendo il divo su un giornale a fumetti, dove interpreta delle storie d’amore. La storia non va giù troppo alla sua fidanzata, Marisa, che è gelosa e non può giustificare tutti quei baci che il fidanzato dispensa sul set. Poi c’è il barbiere Otello, che sta con Adriana, la sorella di Nando, ma che dovrebbe sposare Franco per una specie di matrimonio combinato. Lì vicino c’è la trattoria del sor Annibale, sposato con la sora Ines di molto più giovane di lui e che rivolge le sue attenzioni ai giovani del circondario. Ultimamente si è dedicata a Franco, col quale ha scambiato qualche bacio e che rivede una sera durante un ballo. A questo punto Adriana si fidanza con Otello, Marisa lascia Nando, Ines vuole lasciare il marito ma poi rimane. Franco vorrebbe tornare con Adriana, legata a Otello, la motocicletta sparisce, ma poi ricompare. In seguito Nando vuole separare Adriana da Franco, che infine si riavvicinano.

 

 

Sono quindi raggiri d'amore e di competizioni in un microcosmo della Roma popolana di condiscendente bozzettismo dialettale costituito da poveri ma belli. La commedia, un successo del primo Bolognini, è vivace e ha una conduzione giovanile, non solo perché si occupa di giovani. La recitazione è misurata e di belle maniere, ma con tutti questi avvicendamenti non può che essere sagace e piacevole.

Extra DVD:
Formato video: 4/3
Audio: italiano mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Menù interattivi e animati, accesso diretto a dodici scene, biofilmografia di Mauro Bolognini e di Nino Manfredi, Dalla A alla Z e crediti.

Maurizio Ferrari

 

home mail