-

Il gobbo di Notre Dame II

Produzione USA 2001 – Titolo originale: The Hunchback of Notre Dame II – Regia di Bradley Raymond, con musiche di Carl Johnson – Walt Disney febbraio 2002 - durata 87’.

Continua la leggendaria avventura del "Gobbo di Notre Dame II" per una storia dal sapore romantico e divertente in un cartone animato molto movimentato, con le possenti ambientazioni di Parigi e della Cattedrale di Notre Dame. Notevoli le musiche e la magia che avvolge gli avvenimenti, conditi da intrighi e colpi di scena e basati sulle vicende di Quasimodo. Dopo sette anni di permanenza tra i campanili della cattedrale questo campanaro, dall’aspetto non proprio affascinante a causa della sua deformità, è stato accettato dai parigini e questo fatto lo riempie di felicità. L’unico suo rammarico è di non essere ancora riuscito a trovare l’amore. Poi incontra una bella artista di un circo e da allora incomincia a vagheggiare storie d’amore. Inizialmente si vedono gli abitanti di Parigi nei preparativi del Festival dell’Amore, scanditi dal suono affascinante di una campana, La Fidèle, di cui il nostro campanaro è dedito. Ma a capo del circo c’è il perfido Sarousch, che ha messo gli occhi proprio su quella campana. E infatti questo proprietario di circo dalle doti di magia asservita ai poteri del male riesce inizialmente a rubarla. Per fare questo si affida, anzi obbliga, la sua aiutante, Madellaine, a dargli una mano carpendo i sentimenti amorosi di Quasimodo. All’inseguimento del cattivone si getta Zefir, che è il figlio di Esmeralda, nell’improbabile tentativo di fermarlo. A questo punto a Quasimodo non resta che andare alla ricerca della campana e del ragazzo. Per far questo dovrà rinunciare agli strani consigli dei Gargoyles, piuttosto imparando a fidarsi di quelli che incontrerà sul suo cammino. Da segnalare inoltre la presenza di cinque nuove canzoni, con Massimo Ranieri che nel doppiaggio italiano è la voce di Quasimodo e che canta tre canzoni, "Il giorno dell’amore, "Un semplice miracolo" e "Ti sarò sempre vicino". Tratto dal celebre romanzo Notre-Dame de Paris del 1831 di Victor Hugo, questa seconda puntata non trova distribuzione al cinema ma è dedicata esclusivamente alla fruizione casalinga, rimanendo sulla linea di caratterizzazione dei personaggi tanto cari al pubblico che abitualmente gradisce lo stile, l’humor e i misteri del cartone animato della Walt Disney.

Il DVD contiene Il Festival del divertimento: set top game; dietro le quinte musicale con Jennifer Love Hewitt; "Una vita da Gargoyle": non è facile essere un Gargoyle; Speciale art attack: come realizzare un apriporta in stile Gargoyle.

Maurizio Ferrari

home mail

-

-