-

----

LA COLLEZIONISTA

Regia di: Eric Rohmer
Attori: Haydée Politoff, Patrick Bauchau, Daniel Pommereulle, Seymour Hertzberg e Mijanou Bardot
Titolo francese: La collectionneuse - Six contes moraux, IV
Origine: Francia 1967
Distributore DVD 2004: E-Mik - Dolmen
Link: www.filmsdulosange.fr
Durata: 89'
Produzione: Les Films du Losange

Il protagonista-narratore Adrien (una tipica figura rohmeriana), che è un mercante e collezionista di oggetti d'arte, va in vacanza a Saint Tropez nella splendida villa prestatagli da un amico, in compagnia dell'amico pittore Daniel. Ci trovano la giovane e bella Haydée, sibillina ragazza disinibita che fa collezione di uomini, da cui appunto il titolo, semplicemente passando tutti le notti con un uomo differente. Adrien è molto attratto da questa spensierata ninfetta, ma alla fine decide di separarsi da lei, dopo aver cercato di sottrarsi alle sue proposte. Questo è il quarto dei Racconti Morali, ma soltanto il terzo in ordine cronologico. Argomentando con serissima leggerezza, è incentrato sulla scelta morale di un uomo di fronte a due donne, dove fedeltà e tradimento vengono messi a confronto con le proprie convinzioni morali in un andirivieni di attrazioni e repulsioni, affidandosi ad un realismo sincero. Centrale è il conflitto tra istinto in opposizione all'intellettualismo, qui visto da Rohmer con distaccata attenzione. Realizzato con un basso budget, ha dalla sua il direttore della fotografia Nestor Almendros, qui per la prima volta impegnato in un lungometraggio.

Nato a Tulle, in Francia, il 21 marzo 1920, Eric Rohmer proviene dalla critica cinematografica militante (Cahiers du cinema). Insieme ad altri, diventati poi registi famosi, vedi Chabrol, Godard, Rivette, Truffaut, verso la fine degli anni Cinquanta inaugurò la "Nouvelle Vague", peraltro assumendo soltanto un ruolo marginale. Professore di letteratura, ha cominciato ad avere successo in Italia con il film "La marchesa von O". Ha conosciuto il trionfo soltanto nel 1986. con "Il raggio verde", ma "La collezionista" rimane tra le sue opere migliori (nonché primo film distribuito in Italia), insieme ad altri titoli ormai famosi come "La mia notte con Maud" (1969), "Il bel matrimonio" (1982), "Le notti della luna piena" (1984), "L'amica della mia amica" (1987).

In simultanea DVD escono anche La fornaia di Monceau e La carriera di Suzanne, ovvero il primo e il secondo dei sei racconti morali.

Extra DVD:
Formato video: 4/3 1.33:1
Strato: doppio
Audio: italiano e francese DualMono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: "Une etudiante d'ajourd'hui", cortometraggio di 12' di Eric Rohmer e Trailer originale

Maurizio Ferrari

----

home mail

-

-