-

----

LA FORNAIA DI MONCEAU e LA CARRIERA DI SUSANNA

LA FORNAIA DI MONCEAU
Regia di: Eric Rohmer
Attori: MICHELE GIRARDON (SYLVIE), FRED JUNK (SCHMIDT), MICHEL MARDORE (UN CLIENTE), BARBET SCHROEDER (NARRATORE) e CLAUDINE SOUBRIER (LA BOULANGERE)
Titolo francese: La Boulangère de Monceau
Origine: Francia 1967
Distributore DVD: E-Mik - Dolmen
Link: www.filmsdulosange.fr
Durata: 23'
Produzione: Les Films du Losange

LA CARRIERA DI SUSANNA
Regia di: Eric Rohmer
Attori: PATRICK BAUCHAU (FRANK), PHILIPPE BEUZEN (BERTRAND), JEAN CLAUDE BIETTE (JEAN LOUIS), CHRISTIAN CHARRIERE (GUILLAUME), JEAN LOUIS COMOLLI, PIERRE COTTERLL (AMATEUR D'ART), CATHERINE SEE (SUZANNE) e DIANE WILKINSON (SOPHIE)
Titolo francese: LA CARRIERE DE SUZANNE
Origine: Francia 1967
Distributore DVD: E-Mik - Dolmen
Link: www.filmsdulosange.fr
Durata: 54'
Produzione: Les Films du Losange

LA FORNAIA DI MONCEAU e LA CARRIERA DI SUSANNA sono i primi due episodi dei sei "Racconti morali". Nel primo la bella Sylvie cattura le attenzioni di un giovane studente che la incontra ogni giorno per strada, e questi se ne innamora perdutamente. Questo ragazzo sta preparando gli esami della sessione estiva, è poco coraggioso nel dichiararsi alle ragazze e l'unico momento di relax che si concede è la cena alla casa dello studente. Non vedendola per un po', il ragazzo - con atteggiamento egoista e calcolatore - posa gli occhi su una commessa di una panetteria, fino a quando non si riaffaccia Sylvie. Il film è un mediometraggio in 16 mm prodotto da Barbet Schroeder, finanziatore abituale di Rohmer.

Nel secondo episodio Bertrand il timido raggiunge a un Cafè il suo alter ego sfacciato, spigliato e carismatico amico Guillame. I due sono grandi amici e tra le varie peripezie che attraversano la loro vita c'è anche quella di due ragazze. Infatti al Cafè Guillame comincia a insidiare Suzanne, una ragazza seduta al tavolo vicino. Tra i due inizia una rapporto combattuto che produrrà scompiglio anche nell'animo di Bertrand.

Dotato di grande senso di naturalezza e di semplicità, Rohmer descrive la quotidianità di questi personaggi partendo dal presupposto narrativo di descrivere la storia di un uomo che al principio rimane attratto da una donna, ma che col succedere degli eventi andrà con un'altra, il tutto in ambiente dalle caratteristiche letterarie. In contemporanea a questa uscita DVD c'è anche quella di La collezionista, quarto dei sei Racconti Morali.

Extra DVD:
Formato video: 4/3 1.33:1
Strato: doppio
Audio: italiano e francese Dual Mono
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: "Nadja a Paris", cortometraggio di 12', "Carlotte et son steak", cortometraggio di 9' di Eric Rohmer interpretato da Godard, note introduttive e filmografia

Maurizio Ferrari

----

home mail

-

-