-

----

DOBERMANN

Regia di: Jan Kounen
Attori: Vincent Cassel, Tchéky Karyo, Monica Bellucci, Romain Duris, Stéphane Metzger, Antoine Basler e Dominique Bettenfeld
Titolo originale: Dobermann
Origine: Francia 1997
Distributore DVD: Medusa
Durata: 99

Dobermann è un bandito estremamente pericoloso nonché giovane capobanda violento di una gang di pazzi criminali crudeli e perversi costituita da ascetici, travestiti, gay e tossicomani, che rispondono ai nomi di Zanzara, Pitbull, Padre, Leo, Manu e Oliver, detto Sonia. La sua fidanzata, Nat la zingara, è bella ma sordomuta. Nella Francia di oggi, la loro principale occupazione è quella di rapinare banche, assaltare furgoni blindati carichi di lingotti d'oro, svaligiare uffici postali. Per porre fine a tutto questo la polizia mette a capo del caso il commissario Christini, che guida con metodi poco ortodossi un gruppo di poliziotti bastardi come lui, che è indifferente alle procedure standard dell'ordine, dei regolamenti e delle leggi, e che pensa che ogni violenza vada contrastata con un altro, ancora maggiore.

----

----

Liberamente ispirato ad un fumetto, "La saga di Dobermann", di Joel Hussin (anche sceneggiatore), il film segna il debutto di un regista pubblicitario che con la coda dell'occhio guarda al disegno animato. La pellicola in Francia ha suscitato molto clamore per la filosofia sottesa, scandalosa, carica di sangue, omicidi, immagini di sfrenata cattiveria, sparatorie, droga e sesso. A volte sembra di essere calati in un videogame, ed infatti il pubblico ideale per questo film è poi quello dai 15 e i 25 anni.

Extra DVD:
Formato video: 4:3 e 16:9
Audio: italiano 5.1 e DTS, francese 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: cast artistico e tecnico

Maurizio Ferrari

----

home mail

-

-