-

----

DEMONI

Regia di: Lamberto Bava
Attori: Urbano Barberini, Natasha Hovey, Fiore Argento, Guido Baldi, Stelvio Candelli, Giuseppe Cruciano, Paola Cozzo, Nicoletta Elmi, Karl Zinny e Fabiola Toledo
Origine: Italia 1985
Distributore DVD 2004: Medusa
Durata: 83'

Cheryl ha ricevuto da uno strano tizio con la maschera un biglietto per assistere alla proiezione di un film come momento di inaugurazione per un nuovo cinema. Lei e tanti altri. Siccome la ragazza non ha molta voglia di seguire la lezione di musica, ci va. Insieme ad una amica. Al cinema per quella proiezione c'erano diversi tizi, tra le quali due prostitute, una delle quali, tanto per giocare, si mise addosso una maschera indossata da un manichino esposto all'interno del cinema, graffiandosi. Si era solo sfregiata leggermente in faccia con una maschera di metallo ma poco dopo si tramutò in un mostruoso essere dotato di artigli e zanne da cui partirà il contagio: il film trasmesso nel cinema ha inizio e quando un giovane nel film si ferisce con la maschera, anche alla prostituta inizia ad uscire nuovamente sangue dalla ferita, scappa in bagno e lì inizierà a cambiar di forma in qualcosa di bestiale e spaventoso che darà inizio ad un contagio in tutto il cinema, infatti altri verranno infettati divenendo demoni.

----

----

C'è molto senso della claustrofobia, con i perseguitati che non possono fuggire. Tanti gli effetti speciali sanguinari incredibilmente realistici e da far paura, con denti e unghie che da umani si trasformano. Contrariamente agli zombi, questi demoni sono rapidi, brillanti e straordinariamente vigorosi. Dario Argento è produttore e cosceneggiatore, la figlia Fiore recita. All'epoca della sua uscita, questo film mise d'accordo critica e pubblico per la sapiente miscela di spettacolo e analisi delle paure dell'inconscio. In seguito a questo successo, Bava ci riprovò con DEMONI 2 - L'incubo ritorna dell'anno dopo.

Extra DVD:
Formato video: 1.77:1
Audio: italiano
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: galleria fotografica, cast artistico e tecnico

Maurizio Ferrari

----

home mail

-

-