-

----

ALEX & EMMA

Regia di: Rob Reiner
Attori: Luke Wilson, Kate Hudson, Sophie Marceau, Jeanne Moreau e David Paymer
Origine: USA 2003
Distributore: CDI
Distributore DVD 2004: Medusa
Link: www.cdifilm.it http://alexandemma-movie.warnerbros.com www.franchisepictures.com
Durata: 96
Programmato dal 28 novembre 2003

Alex Sheldon è uno scrittore brillante e di successo e ha avuto i suoi bei momenti, ma il vizio del gioco lo sta rovinando. Deve a due strozzini tutto muscoli ben 50.000 dollari e adesso che lo vogliono far volare fuori dalla finestra gliene promette 100.000, che naturalmente avrà in mano soltanto dopo trenta giorni, quando il suo editore gli pagherà il dovuto per la consegna del prossimo libro. Infatti questi sa dei dollari persi col gioco d'azzardo in Florida alle corse dei cani e del debito dei cravattai Angus e Mungo, è impietosamente indifferente al fatto che i due gli abbiano trasformato il computer in un tizzone rovente e in fondo è contento della situazione, perché sa che così il malridotto consegnerà il romanzo nei termini stabiliti. L'unico modo per pagare i debiti è quindi accettare di scrivere una commedia, ammesso che gli passi il blocco dello scrittore, che gli impedisce di proseguire oltre la prima frase, peraltro pessima. Si decide quindi ad assumere una stenografa. Sconfortato, paga un annuncio per trovare una stenografa che lo aiuti, spacciandosi per un avvocato. Emma Dinsmore si presenta, vede il buco dove vive e l'angolo cucina pieno di rifiuti di ogni genere e saluta, ma poi accetta di stare senza paga per trenta giorni. Da adesso i due stanno quasi in simbiosi per trenta giorni a scrivere il romanzo. Anche Emma non se la passa bene, ragazza orfana che ha allevato in solitaria le sue tre sorelle. Finalmente ad Alex è venuta l'ispirazione, ma Emma ha da fare continui appunti sul procedere della storia, che si svolge nel 1924 su di un'isola vicino le coste del Maine, in cui il neolaureato Adam Shipley deve badare a far da tutore ai due figli della giovane e bella vedova francese Polina Delacroix (Sophie Marceau).
Il regista è lo stesso di "Harry ti presento Sally", e qui tenta di ripetere il successo di due persone, un uomo e una donna, in perenne litigio e con un sottofondo di attrazione sessuale reciproca. Anche se talvolta il ritmo di un tempo stenta ad arrivare, comunque ci sono continui colpi di scena, in un girovagare dei sentimenti, agitazioni e suggestioni. C'è molta ironia, basata parecchio sullo scontro verbale, dove lo scrittore pretende di non essere distratto dal suo processo creativo e dove la dattilografa sembra non accettare il fatto che i due ruoli distinti prevedono che lo scrittore parla e basta e la stenografa scrive e basta.

Extra DVD:
Formato video:1.85:1
Audio: inglese 5.1 e italiano 5.1 e Surround 2.0
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti e inglese
12 capitoli
DVD 9
Contenuti extra: trailer italiano, trailer inglese, spot TV da 15 e 30 secondi, interviste ad attori e regista, backstage, cast tecnico e artistico.

Maurizio Ferrari

----

home mail

-