-

----

L’ULTIMA SEQUENZA di Mario Sesti

LA TIVÙ DI FELLINI di Tatti Sanguineti

Origine: Italia
Distributore DVD 2004: Mondo TV

Il mistero del treno scomparso. Potrebbe sembrare il titolo di un libro di Agata Christie oppure di un film di Hitchcock, invece è un mistero che Federico Fellini si è portato nella tomba. Effettivamente, 8 ˝ doveva terminare con una lunga sequenza ambientata su un treno, in cui comparivano tutti i personaggi del film, vestiti di bianco, come fantasmi. All’ultimo momento Fellini decise di eliminare questa sequenza e di inserire come finale il famosissimo carosello sulla spiaggia. Questa sequenza a passo di danza, in cui Mastroianni/Fellini incita al trenino, era di fatto uno spottone che il regista aveva girato come trailer. Anche in questa sequenza appaiono tutti gli attori, saltellanti sulla passerella tenendosi per mano, al suono della celeberrima marcetta di Nino Rota. Se Fellini abbia fatto bene oppure no a eliminare la sequenza del treno, non lo sapremo mai, anche perché pare che l’artista abbia distrutto personalmente la pellicola girata. Il nuovo finale di 8 ˝ è grandioso, nella sua rumorosità pomposa al pari di quanto sia silenzioso e scarno quello della Dolce vita. Due grandi finali. Sul mistero della sequenza scomparsa, Mario Sesti ha svolto un’indagine tra i protagonisti della lavorazione di 8 ˝: attori, tecnici, autori. C’è chi giura che non è vero niente, che non è mai stata girata, chi dice di non ricordare e chi assicura di essere salito su quel treno. Ma Sesti è andato oltre: è riuscito a trovare numerose foto di scena scattate dal reporter americano Gideon Bachmann sul fantasmagorico treno, a testimoniarne l’esistenza di quella sequenza certamente poi tagliata in fase di montaggio ma che è ben presente nella sceneggiatura. Il film ha la struttura e i modi dell’inchiesta, a cui va ad aggiungersi la voce di Fellini, che illustra esattamente quel girato.

----

-

-

----

Per saperne di più non c’è che da procurarsi il dvd dell’Istituto Luce che comprende, oltre a L’ultima sequenza di Mario Sesti, anche La tivù di Fellini di Tatti Sanguineti, dove in una sapiente opera di montaggio, possiamo gustarci molto girato di Fellini, da brani di sceneggiati a false pubblicità ad altre sue apparizioni e partecipazioni televisive.

Tra i contenuti speciali è notevole L’ultimo saluto a Fellini di Sergio Zavoli, documentario intorno alla morte del maestro, la veglia, i suoi funerali.

Extra DVD:
Formato video: 1.33:1
Audio: 2.0 italiano
Sottotitoli: italiano e inglese
Contenuti extra: "L'ultimo saluto a Federico (In morte di Federico Fellini)" di Sergio Zavoli (40')
"Fellini a New York" di Paolo Aleotti e Marina Sanna (26')
Galleria fotografica (2')
Bio-filmografia di Federico Fellini

Marcello Moriondo

----

home mail

-