Kiki – Consegne a domicilio

Regia di: Hayao Miyazaki
Titolo originale: Majo No Takkyubin
Titolo internazionale: Kiki’s Delivery Service
Origine: Giappone 1989
Distributore: Lucky Red
Durata: 102’
Produzione: Studio Ghibli
Programmato dal 24 aprile 2013

Kiki molla la sua famiglia per un anno intero con l’intenzione di diventare brava nelle arti magiche e nel padroneggiare il volo a bordo di una scopa. Kiki è una strega di quelle simpatiche, buone e gentili, tredicenne e quindi ancora ragazzina. Se ne va in giro col suo gatto, nero naturalmente, di nome Jiji e di temperamento spiritoso. In riva al mare, in un villaggio molto particolare, Colico, comincia il suo servizio di consegne a domicilio in sella alla sua scopa magica, conoscendo ben presto il successo nel suo lavoro, il senso di libertà ma anche il significato della parola "responsabilità". In questo girovagare riesce a farsi nuovi amici e conosce anche un ragazzo, Tombo, col quale condividerà l’ennesima avventura.

Il film è una storia piena di magie e dove ci si può sorprendere, con una animazione molto curata nei particolari, piena di colori e di grande fascino. Nel suo paese il film è stato un grande successo di critica e di pubblico. Il regista, nato a Tokyo nel 1941, è uno dei maestri d'animazione giapponese e conosciuto da noi inizialmente per la Principessa Mononoke (anche là con magia, avventure, molto richiamo visivo e legame tra persone e animali), che ha ottenuto l’Oscar giapponese come miglior film ed è stato il miglior successo al botteghino giapponese con 150 milioni di dollari. Di lui si ricorda anche Spirited Away, vincitore dell’Orso d’Oro al 52° festival di Berlino.

Disponibile nel novembre 2002 in videocassetta e DVD Walt Disney che contiene 1) Lingue in Dolby Digital 5.1: inglese, italiano, spagnolo, giapponese. 2) Sottotitoli: inglese, italiano, spagnolo, portoghese. 3) Storyboard completo del film

Maurizio Ferrari