MI FIDO DI TE

Regia di: Massimo Venier
Attori: Ale (Alessandro) & Franz (Francesco), Maddalena Maggi (Veronica), Lucia Ocone (Susanna), Ernesto Mahieux (K2), Roberto Citran (Aleotti), Marco Marzocco, Enrico Salimbeni e Augusto Zucchi
Soggetto: Ale & Franz, Mauro Spinelli e Claudio Corrucci
Sceneggiatura: Ale & Franz, Massimo Venier, Mauro Spinelli e Walter Fontana
Fotografia: Italo Petriccione
Scenografia: Valentina Ferroni
Costumi: Bettina Pontiggia
Montaggio: Carlotta Cristiani
Musica: Paolo Jannacci e Daniele Moretto
Delegato di produzione Rodeo Drive: Francesca Di Donna
Delegato di produzione Sifulum: Annetta Sacco
Organizzazione generale: Luigi Ragasta
Produttori: Roberto Bosatra, Marco Poccioni e Marco Valsania
Origine: Italia 2007
Distributore: Medusa
Distributore Dvd 2007:Medusa Home Video
Link: www.medusa.it www.rodeodriveltd.it www.medusahe.com
Durata: 100’
Produzione: Rodeo Drive e Sifulum
Programmato dal 9 febbraio 2007

Ecco una piacevole sorpresa. Ale & Franz dimostrano con "Mi fido di te" di poter stare nel mondo del cinema, dopo che il loro esordio, "La terza stella" aveva detto il contrario. Non siamo ancora di fronte a due attori fatti e finiti, ma, soprattutto grazie al lavoro di Massimo Venier (complice di Aldo. Giovanni e Giacomo finora), contribuiscono alla buona riuscita di una commedia sull’amicizia, ma anche sul denaro e sul lavoro ai giorni nostri. Alessandro è uno spiantato, sempre in debito con qualcuno (strozzini, perlopiù), che vivacchia truffando il prossimo per cifre solitamente modeste. Francesco è stato un dirigente di successo in campo immobiliare, ma una ristrutturazione seguita a una fusione lo mette alla porta. Il suo stile di vita andrebbe in fumo, ma lui non trova il coraggio di dirlo alla moglie e così al mattino esce di casa come nulla fosse accaduto e poi va a lavorare da un benzinaio o come "omino" dell’acqua. Per motivi casuali i due vengono a contatto e fra loro nasce una complicità, che li porta a organizzare truffe in stile un po’ più grande e anche ad attuare qualche vendetta. Una regola vige fra loro: mai mischiare le rispettive vite private. Ma le rispettive compagne erano insieme a scuola e un loro incontro casuale farà crollare quest’unico principio di vita. Naturalmente, siamo in una commedia, per cui tutto si accomoderà. La storia paga debito a film già visti, come "Nove regine" (per la parte legata alle truffe) o "A tempo pieno" (per la condizione di chi finge di avere ancora il lavoro che ha perso), ma trova un suo originale equilibrio costruito sull’alchimia dei due protagonisti cabarettisti.

 

 

Non mancano cadute nei cliché creati per il piccolo schermo e qualche faciloneria di sceneggiatura, ma il risultato finale è brioso e mai troppo banale. I loro modelli ispirativi (peraltro onestamente citati) sono una spanna sopra, però sono film come questi che lasciano la speranza che possa svilupparsi un cinema "medio" alternativo alle vacanze natalizie o ai "manuali" serializzati con minestrone di star.

PER: Reprimere l’irresistibile voglia di replicare qualcuna delle truffe.

Extra DVD:

Formato video: 4/3 1.33:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Contenuti extra: Trailer, Accesso diretto alle scene, Backstage, Cast artistico, Cast tecnico e Crediti

Roberto Bonino

(Questa pagina è stata realizzata in collaborazione con www.lucidellacitta.net)
Questo film si trova insieme con quelli dello stesso periodo anche nell’archivio.

 

home mail

 

home mail