Zhuangzi e la felicità

antichi penatori cinesi
Zhuangzi (o Chuang Tzu), noto anche come Zhuangzhou, è probabilmente stato uno dei massimi rappresentanti del taoismo. Poco si sa, comunque, della sua vita. Vissuto probabilmente tra il 370 e il 290 A.C. nel piccolo stato di Meng (tra le attuali provincie dello Shandong e dello Henan), Zhuangzi divenne presto famoso per il suo pensiero e i suoi scritti. Non accettò, però, mai onoreficenze o incarichi di prestigio, ma preferi' sempre una vita ritirata, quasi da eremita, e questa sua scelta era probabilmente conforme alla sua visione della realtà e della vita. Il libro Chuang Tzu quale è a noi ervenuto, pare non sia stato scritto dallo stesso Zhuangzi, ma da Guoxiang, filosofo vissuto intorno al terzo secolo D.C. . Quindi, non è possibile sapere con certezza quali capitoli del Chuang Tzu siano da attribuire effettivamente a Zhuangzi, e quali invece siano opera di altri pensatori.
莊子與惠子游於濠梁之上 。

莊子曰 ﹕“條魚出游從容 ﹐是魚之樂也 。”


惠子曰 ﹕“子非魚 ﹐ 安知魚之樂觀﹖”


莊子曰 ﹕ “子非我 ﹐安知我不知魚之樂 ﹖”


惠子曰 ﹕“我非子 ﹐固不知子矣 ﹔子固非魚矣 ﹐子之不知魚之樂全矣 。”


莊子月﹕ “請循其本 。子曰 ﹕『汝安知魚樂』云者 ﹐既已知吾知之而問我 ﹐
我知之濠上也 。”

Zhuangzi e Huizi passeggiavano lungo il fiume Hao

Zhuangzi disse allora: "Nuotando, quel pesce è a suo agio, ed in ciò consiste la sua felicità."

Al che Huizi chiese: "Ma tu non sei quel pesce; quindi, come puoi sapere in che cosa consista la sua felicità?"

E Zhuangzi chiese a sua volta: "Tu non sei me; quindi come puoi sapere che io non so quale sia la felicità di quel pesce?"

Ma Huizi disse allora: "Io non sono te, e quindi non posso certamente conoscerti; ma è anche vero che tu non sei quel pesce, e quindi non sai affatto in cosa consista la sua felicità."

Alla fine, Zhuangzi concluse dicendo: "Ritorniamo all'inizio. Quando tu mi hai chiesto: "Come fai a sapere in cosa consista la felicità del pesce?", tu sapevi già che io la conoscevo. Questo l'ho capito con certezza quando eravamo lungo il fiume".

Se vuoi dirmi la tua su questa storia o se vuoi saperne di più, scrivimi