NOTA DEGLI AUTORI:                                 

L’idea è nata da un’esigenza reale di una guida aggiornata delle principali bellezze di Cingoli, rivolta soprattutto ai visitatori. Poi durante le ore passate in Biblioteca alla ricerca di approfondimenti, ci siamo accorti che esiste una “Cingoli della memoria” con avvenimenti e curiosità che ogni abitante ed estimatore di Cingoli dovrebbe conoscere o semplicemente ricordare...

Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare la seguente GUIDA e poi, presi dall’entusiasmo, una GUIDA MULTIMEDIALE in  DVD:

QUATTRO PASSI ALLA SCOPERTA DI CINGOLI “Balcone delle Marche”

sarà un manuale-guida che fornirà un vasto panorama del patrimonio artistico-culturale di Cingoli e che grazie alla presenza all’interno di una CARTINA del Centro storico permetterà di individuare l’esatta ubicazione delle singole strutture e più specificatamente dei beni culturali, opere architettoniche come chiese, cappelle, monasteri, palazzi nobiliari, ecc. ma anche degli stessi musei. Il criterio usato per redarre la presente guida è stato quello di “disegnare” un percorso ideale per riuscire a visitare al meglio una buona parte del Centro storico in senso circolare,  evitando il più possibile di dover ritornare sui propri passi. 

GUIDA MULTIMEDIALE IN DVD: a breve sarà disponibile un DVD con commento audio di “Quattro passi alla scoperta di Cingoli” supportato da oltre 3000 fotografie e diversi filmati per favorire la visita di Cingoli, comodamente seduti sul divano!

 Il lavoro si è svolto in diversi momenti ben precisi e correlati tra loro: ripresa di materiale stampato (guide, note, ecc.), ricerca in archivi e biblioteche della zona, consultazione banca dati di internet, analisi delle varie informazioni e la loro verifica, traduzione iscrizioni, colloqui e approfondimenti con l’allora Direttore della locale biblioteca sig. Paolo Appignanesi e non da ultimo l’indagine accurata e diretta dei vari immobili citati con visite, sopralluoghi e soprattutto informazioni avute dai vari proprietari.

Particolare attenzione è stata data alla ricerca dei vari stemmi di famiglia, che spesso troviamo sui vari portali, ma purtroppo scalpellati, graffiati o cancellati durante l’occupazione delle truppe napoleoniche nei primi anni del 1800; fortunatamente però all’interno di alcune abitazioni essi sono ancora integri.

 Ci auguriamo che questa iniziativa, sia solo un inizio di una più completa e approfondita scoperta delle bellezze di Cingoli; la nostra speranza è quella di riuscire ad ampliare le nostre conoscenze e per questo confidiamo nell’aiuto di tutti, affinché ci segnalino eventuali errori che, purtroppo, sono inevitabili nonostante la coscienziosità con cui si sono effettuate le revisioni soprattutto delle date, dei numeri, dei nomi e delle denominazioni, ma soprattutto che ci vengano inviate segnalazioni e informazioni aggiuntive per fare in modo che la prossima riedizione possa essere più ricca e completa.

 Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguriamo sin da ora un meraviglioso “sguardo” su Cingoli.

 Gli autori:     Pier Giuseppe Alfei            e    Francesca Gozzoli