PRESENTAZIONI COMUNALI

Per troppo tempo la nostra identità è risultata appannata e indistinta anche se Cingoli ha dato al paese illustri personalità nel mondo delle arti e della cultura, lo stesso mondo della economia vanta importanti personaggi che hanno fatto la fortuna del “made in marche”. Le istituzioni ed i poteri pubblici hanno avuto il merito di accelerare, se non addirittura prevenire, questo processo.

Questa guida ha, secondo me, lo scopo di illustrare ed esaltare le caratteristiche del paesaggio e delle tradizioni rurali di questa porzione delle Marche a cavallo tra la Provincia di Ancona e  Macerata, risulta perciò quanto mai felice ed opportuna.

In conclusione voglio augurare a questa iniziativa editoriale il successo che merita e che si riveli uno strumento formidabile di conoscenza del nostro territorio, delle sue bellezze paesaggistiche, delle sue ricchezze storico-architettoniche, culturali e delle peculiarità eno-gastronomiche .

Desidero ringraziare gli amici Piero e Francesca che con il loro eccellente lavoro hanno reso possibile la realizzazione della guida.

                                                                                         Antonio Russo

                                                                        Assessore allo Sviluppo Economico

 

 

Cingoli è una cittadina piena di bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali di rilevante importanza; è quindi fondamentale  mettere in primo piano la necessità del rilancio delle peculiarità e specificità del nostro territorio, legando il nostro patrimonio culturale ad una buona offerta turistica.

“Quattro passi alla scoperta di Cingoli”   rivela  subito la straordinaria ricchezza culturale del nostro territorio. Le informazioni fornite sono poi un utile traccia per orientare i visitatori e gli stessi cingolani verso le località e i siti che maggiormente rispondono ai loro particolari interessi e curiosità e possono, inoltre, essere accompagnati passo passo, lungo una visita completa, o anche solo per zone, del nostro territorio e questo grazie anche alla cartina interna.

Mi congratulo e ringrazio vivamente gli ideatori, nonché autori del manuale, Pier Giuseppe Alfei e Francesca Gozzoli, per il lavoro svolto e la passione, dettata dall’amore incondizionato per il territorio in cui viviamo,  nella realizzazione del progetto, importante anche per l’implementazione della comunicazione e  della gestione dell’immagine di Cingoli, auspicando che anche gli operatori turistici li aiutino nella divulgazione. Con l’auspicio che le bellezze del nostro territorio siano sempre motivo di attrazione e che i nostri ospiti si sentano accolti ed assistiti nel migliore dei modi,  colgo l’occasione per dare un caloroso benvenuto a tutti i turisti e, a loro, uno speciale invito a ritornare a Cingoli, il nostro bel “Balcone delle Marche!”

                                                                                  Caterina Palmioli

                                                                        Assessore alla Cultura e al Turismo

 

   

La novità portata da questa guida turistica di Cingoli, è data dal fatto che le bellezze naturali della Città sono unite alla storia delle famiglie che vivono o che hanno vissuto all'interno dei palazzi che formano il nostro Centro Storico, grazie alla cura dei particolari degli interni che i visitatori e gli stessi cittadini diversamente non avrebbero mai potuto conoscere, né tanto meno vedere.

E' grazie alla passione e all'amore per questa Città che i due autori, dopo oltre due anni di lavoro, sono riusciti a pubblicare questa guida, dimostrando oltretutto impegno, costanza, tenacia e soprattutto “versatilità”, infatti Pier Giuseppe Alfei, cingolano doc, che grazie alle sue amicizie è riuscito ad entrare in luoghi inaccessibili, improvvisandosi pure fotografo, e Francesca Gozzoli, cingolana di “adozione”, che ha unito la passione per i cavalli a quella per la ricerca…

Con il loro entusiasmo poi, sono riusciti a coinvolgere sia i  concittadini Giuseppe Ciccarelli e Maurizio Marchegiani per la concretizzazione  della guida “Quattro passi alla scoperta di Cingoli” anche in versione multimediale in DVD di prossima uscita, sia l’Associazione Turistica che ha immediatamente appoggiato l’idea di un mezzo all’avanguardia, mettendo a disposizione del turista un lettore portatile audio/video per la visita del Centro Storico.

Ma il fuoco della passione per la ricerca storica messo in mostra con questa guida, non è ancora spento. Auspico quindi gli autori a proseguire nel loro lavoro attendendo una loro prossima pubblicazione.

 

                                                                                  Maria Teresa Bonci

                                                                  Presidente Associazione Turistica Cingoli