SPECIALE "EURO"

Speciale "Euro"

Le Banconote
Le Monete
AUSTRIA

Il tema delle monete è quello dei fiori, dell'architettura e dei personaggi storici famosi. Tutte le monete sono state disegnate dall'artista Josef Kaiser.
€ 2: ritratto della pacifista radicale Berta von Suttner. Simboleggia gli sforzi compiuti dall'Austria, nei secoli, a favore della pace.
€ 1: ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart, il più celebre compositore austriaco, a testimonianza del contributo austriaco in campo musicale.
50 cent: palazzo della Secessione di Vienna, simboleggiante l'inizio di una nuova era: un ponte metaforico che prelude ad un nuovo periodo monetario.
20 cent: palazzo Belvedere, esempio splendido del barocco austriaco e simbolo della libertà: vi fu firmato nel 1955 il trattato che restituiva all'Austria la sovranità perduta.
10 cent: cattedrale di Santo Stefano, gioiello dell'arte gotica viennese.
5 cent: raffigura una primula di montagna, simbolo del rispetto dell'ambiente e del ruolo che compete all'Austria nello sviluppo della politica comunitaria dell'ambiente.
2 cent: raffigura una stella alpina, simbolo del rispetto dell'ambiente e del ruolo che compete all'Austria nello sviluppo della politica comunitaria dell'ambiente.
1 cent: raffigura una genziana, simbolo del rispetto dell'ambiente e del ruolo che compete all'Austria nello sviluppo della politica comunitaria dell'ambiente.