SPECIALE "EURO"

Speciale "Euro"

Le Banconote
Le Monete
Caratteristiche di sicurezza

La filigrana: tenendo la banconota in controluce si può osservare chiaramente un'immagine della banconota stessa ed il suo valore nominale.

Il file di sicurezza: si tratta di una linea scura, che attraversa la banconota in senso verticale, più o meno al centro. Le banconote italiane avevano già questo dispositivo di sicurezza.

La striscia olografica: si trova sul margine destro del fronte delle banconote da 5, 10 e 20 euro. Inclinando la banconota, si può leggere su questa striscia olografica il simbolo dell'euro e il valore nominale della banconota, espresso in cifre.

La striscia iridescente: anch'essa si trova solo sulle banconote da 5, 10 e 20 euro, ed è situata sul margine inferiore del retro. Inclinando la banconota sotto una fonte di luce, la striscia brilla e il suo colore cambia leggermente.

Placchetta olografica: si trova sul margine destro del fronte delle banconote da 50, 100, 200 e 500 euro. Inclinando la banconota è possibile osservare sulla placchetta olografica una immagine della banconota e il valore nominale in cifre.

Inchiostro otticamente variabile: anch'esso viene usato sulle banconote da 50, 100, 200 e 500 euro. Muovendo la banconota, le cifre indicanti il valore nominale cambiano colore, passando dal viola al verde oliva o al marrone.