Torna alla pagina precedente (Rubriche)

PREDIZIONI

Al contrario di quello che pensa molta gente, nessuno è in grado di predire il futuro. Per questo, mi sono sempre rifiutato di essere catalogato nella categoria dei profeti. Preferisco il termine estrapolatore. Ciò che ho cercato di fare, almeno nei miei libri non di fantascienza, è stato spiegare a grandi linee i futuri possibili e, allo stesso tempo, far capire che certi successi o invenzioni talmente imprevisti possono trasformare qualsiasi previsione in un assurdo nel giro di pochi anni. L'esempio classico è l'affermazione degli anni Quaranta dell'allora direttore dell'IBM, Thomas Watson, secondo il quale il mercato mondiale dei computer prevedeva la vendita di modiche quantità; lui indicava pure il numero: cinque. Ne ho di più nel mio ufficio e continuano a riprodursi come conigli.

Tuttavia, non sono nella condizione di criticare Watson. Nel mio libro Transit of Earth (1971) profetizzai che l'uomo sarebbe arrivato su Marte nel 1994; ora potremmo considerarci fortunati se lo raggiungeremo entro il 2010. Nonostante ciò, mi sento moderatamente orgoglioso del fatto che i satelliti per comunicazioni sono stati messi in orbita come avevo suggerito nel 1945 e che il nome di Orbita di Clarke è un termine di uso frequente, probabilmente solo perché risulta più facile da pronunciare che orbita geostazionaria. Con tutto questo, vorrei uscire senza danni dalla cronologia che presento qui di seguito. Alcuni dei successi che figurano in essa (particolarmente quelli che si riferiscono alle missioni nello spazio) sono già stati programmati e, di conseguenza, si compiranno nella data stabilita.

Ho resistito alla tentazione di presentare molti disastri curiosi e altamente probabili, perché conviene essere ottimisti di fronte al futuro.

L'ottimismo può contribuire a far sì che le profezie si compiano. Il 31 dicembre 2100 si potrà giudicare se ho indovinato oppure no.

2001

  La sonda spaziale Cassini, lanciata nell'ottobre del 1997 e arrivata su Saturno nel luglio del 2000, inizia a esplorare le lune e gli anelli di questo pianeta.

  La sonda Galileo, lanciata in ottobre del 1989, continua a studiare Giove e le sue lune. Aumentano le probabilità di trovare la vita sotto la cappa di ghiaccio che copre gli oceani di uno dei suoi satelliti, Europa.

2003

 Si concede un periodo di cinque anni all'industria automobilistica per sostituire i motori a scoppio con nuovi apparati produttori di energia.

 Viene lanciato nello spazio il robot della NASA Mars Surveyor.

2004

 Si permette (per la prima volta) la creazione di un clone umano.

2005

 Mars Surveyor rimanda sulla terra i primi campioni di Marte.

 Il Dalai Lama ritorna nel Tibet.

2006

 Si chiude in India l'ultima miniera di carbone del mondo.

2007

 Chandrika Kumaratunga, presidente dello Sri Lanka, ottiene il Premio Nobel per aver ristabilito la pace nel suo Paese.

2008

 Il 26 luglio, giorno in cui avrebbe compiuto ottant'anni, Stanley Kubrick, regista di 2001 Odissea nello Spazio, ottiene un Oscar postumo alla carriera.

2009

 La deflagrazione accidentale di una bomba atomica semina la desolazione in una città della Corea del Nord. Dopo un breve dibattito all'ONU, tutte le armi nucleari vengono distrutte.

2010

 Si sviluppano i generatori quantici, che permettono lo sfruttamento dell'energia dello spazio. I primi disponibili in modelli fissi e portatili fino a un paio di kilowatt, possono produrre elettricità indefinitamente. Le centrali elettriche cominciano a chiudere; termina l'era dei tralicci per i cavi elettrici.

 Sebbene ci siano proteste contro un governo che agisce da Grande Fratello, la vigilanza elettronica elimina praticamente i criminali professionisti.

2011

 Si ottengono immagini dell'animale vivo più grande del mondo nella fossa delle Isole Marianne: un polipo di 75 metri. Nello stesso anno si scoprono creature marine ancora più grandi quando la sonda automatizzata perfora il ghiaccio su Europa (la luna di Giove) e porta alla luce una flora e una fauna mai viste prima.

2012

 Si realizzano i primi voli aerospaziali. Il trasporto spaziale ha percorso gli stessi passi dello sviluppo dell'aeronautica, anche se a un ritmo più lento, poiché le difficoltà tecniche sono state molto più grandi. Dalle prodezze di Yuri Gagarin ai voli commerciali nello spazio sono trascorsi un numero duppio di anni che dai primi voli dei fratelli Wright alla realizzazione del Dc9.

2013

 A bordo di un volo patrocinato da Bandar Seri Bagawan, un principe del Brunei diventa il primo membro di una famiglia reale ad andare nello spazio.

2014

 Comincia la costruzione dell'Hotel Hilton Orbital mediante la riconversione e l'assemblaggio dei giganteschi serbatoi di combustibile per i lanci speciali, che prima ricadevano sulla Terra.

2015

 La conseguenza della creazione del generatore quantico porta al controllo totale della materia a livello atomico. Pertanto, l'antico sogno dell'alchimia diventa realtà su scala commerciale, arrivando a risultati sorprendenti. Nel giro di pochi anni, il piombo e il rame arrivano a costare due volte più dell'oro, poiché sono metalli più utili.

2016

 Si sopprimono tutte le monete. Il megawatt ora diventa l'unita di cambio.

2017

 Il 10 dicembre, Sir Arthur Clark diventa, nel giorno del suo centesimo compleanno, uno dei primi invitati dell'Hotel Hilton Orbital.

 La Cina celebra le sue prime elezioni parlamentari.

2019

 Un meteorite di grandi dimensioni si scontra con lo strato di ghiaccio del Polo Nord. Non si registrano vittime, però i maremoti che si producono come conseguenza dell'impatto causano danni considerevoli alle coste della Groenlandia e del Canada. Si attiva il Progetto Guardiano dello Spazio, dibattuto da molti anni, per scoprire e deviare comete che presentano rischi di collisione con la Terra.

2020

 L'intelligenza artificiale (IA) raggiunge il livello degli esseri umani. A partire da questo momento si avranno sul pianeta Terra due specie intelligenti, e una di esse comincia a svilupparsi più velocemente dell'altra, limitata dalla sua costituzione biologica. Si lanciano sonde interstellari provviste di intelligenza artificiale verso le stelle più vicine.

2021

 I primi esseri umani giungono su Marte e incontrano alcune sorprese sgradevoli.

2023

 Si clonano dinosauri a partire dal DNA creato con computer. Si inaugura in Florida il Giardino zoologico triassico di Walt Disney. Nonostante alcuni deplorevoli incidenti verificatisi nei primi mesi, i cani guardiani incominciano a essere rimpiazzati da piccoli cacciatori.

2024

 Si scoprono segnali infrarossi provenienti dal centro della Via Lattea. E' chiaro che sono il prodotto di una civiltà avanzata tecnologicamente, però tutti i tentativi di decifrarli falliscono.

2025

 Gli studi sulla neurologia conducono finalmente a comprendere tutti i sensi, e diventa possibile la percezione diretta degli stimoli, senza dover passare attraverso gli occhi, l'udito, la pelle e altri organi sensoriali. Una conseguenza inevitabile della scoperta è la creazione del braincap (casco cerebrale), il cui lontano precursore era il walkman del ventesimo secolo. Tutti quelli che indossano questo casco metallico posto sopra il cranio possono entrare in un mondo di nuove esperienze, reali o immaginarie, e addirittura fondersi in tempo reale con la mente di altre persone. A parte l'utilizzarlo come un diversione o una forma per tenere avventure virtuali, il braincap è un grande passo avanti per i medici, che lo impiegano per sperimentare i sintomi dei loro pazienti (adeguatamente attenuati). Nello stesso tempo rivoluziona l'amministrazione della giustizia: con l'utilizzo di questo strumento risulta impossibile mentire deliberatamente. Dal momento che il braincap funziona soltanto su una testa rapata, la produzione di parrucche diventa una della principali industrie.

2026

 Singapore diventa il primo Paese a porre in vigore una legge che punisce la pubblicità ingannevole.

2036

 La Cina supera gli Stati Uniti nel Prodotto interno lordo diventando la maggiore economia del mondo.

2040

 Si mette a punto il Replicatore universale, basato sulla microtecnologia: qualsiasi oggetto, per quanto complicato sia, si può creare se si hanno a disposizione i materiali necessari e la matrice adeguata. Si possono creare liberamente diamanti o piatti da gourmet partendo dalla terra. Come conseguenza, comincia la riduzione progressiva dell'Agricoltura e dell'Industria, mettendo fine così alla recente invenzione della storia umana: il lavoro. Si raggiunge un apogeo nell'arte, nell'industria dell'ozio e nell'educazione. Si ricreano deliberatamente società di cacciatori e raccoglitori, enormi zone del pianeta che non sono utilizzate per la produzione di alimenti recuperano il loro stato originale. I giovani possono soddisfare i loro istinti aggressivi impiegando archi e frecce per abbattere grandi animali, robot che spesso risultano pericolosi.

2045

 Si perfeziona la casa totalmente indipendente, mobile e con impianto di riciclaggio proprio (concepita quasi un secolo prima da Buckminster Fuller). Il carbonio necessario per la sintesi alimentare comincia ad essere estratto dall'anidride carbonica dell'atmosfera.

2047

 Hong Kong celebra i suoi 50 anni di Regione amministrativa speciale (Sar: Special Administrative Region) con la soppressione totale delle barriere e dei controlli di frontiera che manteneva con il resto della Cina.

2050

 Fuga da utopia. Annoiati per la vita pacifica e poco emozionante di questa epoca, milioni di persone decidono di sottomettersi a trattamenti di conservazione criogenica per emigrare nel futuro in cerca di avventure. Si realizzano enormi ibernacoli nell'Antartide e nelle regioni dei poli lunari dove la notte è perpetua.

2051

 Comincia la creazione di colonie autonome e robotizzate sulla Luna, dove gli anziani vivono più a lungo grazie alla forza di gravità del satellite.

2057

 4 ottobre, il Centenario dello Sputnik e la nascita dell'Era spaziale si celebrano non solo sulla terra ma anche sulla Luna, Marte, Europa, Ganimede e Titano così come nelle stazioni spaziali in orbita su Venere, Nettuno e Plutone.

2061

 Ritorna la cometa di Halley, gli uomini riescono a scendere fino al suo nucleo. La sensazionale scoperta di forme di vita sia attiva che in stato latente, viene a confermare l'ipotesi di Hoyle e di Wickramasinghe, proposta un secolo prima, che la vita esiste in tutti i posti.

2090

 Si comincia l'incenerimento su larga scala di combustibile fossile per ripristinare il biossido di carbonio estratto dall'atmosfera, con esso si produce il riscaldamento del pianeta e si elimina la prossima era glaciale.

2095

 Lo sviluppo di un vero motore spaziale, un sistema di propulsione che reagisce contro la struttura spazio-temporale, riduce i razzi ad apparecchi obsoleti e permette di raggiungere velocità prossime a quella luce. Partono i primi esploratori umani verso Sistemi solari vicini che risultano promettenti, in accordo agli studi realizzati in precedenza con sonde spaziali.

2100

 Comincia la storia.

 Arthur C. Clarke

(Autore nel 1960 di "2001 Odissea nello spazio")

 


                          Torna alla Homepage