Civiltą


Bizantini:

Popolazione non aggressiva.
Unitą riservata: Catafratto
Bonus di squadra: Triplicata la velocitą di guarigione da parte dei monaci

  • Resistenza ai colpi delle costruzioni: +10% nell'alto medioevo, +20% nell'etą feudale, +30% nell'etą dei castelli, +40% nell'etą imperiale.
  • Costo di cammelli, fanteria leggera e picchieri: -25%
  • Potenza di attacco delle navi incendiarie: +20%
  • Costo del passaggio all'etą imperiale: -33%

Britanni:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Arciere con arco lungo
Bonus squadra: Velocitą di tiro degli arcieri: +20%

  • Costo dei centri cittą: -50%
  • Gittata arcieri a piedi: +1 nell'etą dei castelli, +1 nell'etą imperiale (totale: +2)
  • Velocitą dei pastori: +25%

Celti:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Predone del guado
Bonus di squadra: Velocitą dei laboratori d'assedio: +50%

  • Velocitą di spostamento della fanteria: +15%.
  • Velocitą di lavoro dei taglialegna: +15%
  • Velocitą di tiro delle armi d'assedio: +20%
  • Greggi non convertite se rimangono nel campo visivo di un'unitą celtica.

Cinesi:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Chu Ko Nu (arciere)
Bonus di squadra: Fattorie +45 unitą di cibo

  • Condizioni di partenza: +3 abitanti ma -150 unitą di cibo.
  • Costo tecnologie: -10% Etą Feudale, -15% Etą dei castelli, -20% Etą imperiale.
  • I centri cittą supportano fino a 10 unitą (invece di 5)
  • Resistenza ai colpi delle navi da demolizione: +50%

Franchi:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Lanciatore d'ascia
Bonus di squadra: Campo visivo della cavalleria: +2

  • Costo dei castelli: -25%.
  • Resistenza ai colpi dei cavalieri: +20%
  • Potenziamento gratuito delle fattorie (necessario granaio)

Giapponesi:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Samurai
Bonus di squadra: Campo visivo delle galee: 50%

  • Navi da pesca: resistenza ai colpi raddoppiata; Corazza per armi da lancio +2; Velocitą di lavoro +5% nell'alto medioevo, +10% nell'etą feudale, +15% nell'etą dei castelli, +20% nell'etą imperiale.
  • Costo mulino, falegnameria, area mineraria: -50%.
  • Velocitą di attacco della fanteria: +15% nell'etą dei castelli, +25% nell'etą imperiale.

Goti:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Huskarl (fanteria)
Bonus di squadra: Velocitą di lavoro degli alloggiamenti militari: +20%

  • Costo della fanteria: -10% nell'etą feudale, -15% nell'etą dei castelli, -20% nell'etą imperiale.
  • Potenza di attacco della fanteria contro costruzioni: +1.
  • Potenza di attacco degli abitanti contro cinghiali selvatici: +5
  • Popolazione nell'etą imperiale: +10

Mongoli:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Mangudai (arciere a cavallo)
Bonus di squadra: Campo visivo esploratori a cavallo e cavalleria leggera: +2

  • Velocitą di tiro degli arcieri a cavallo: +20%.
  • Resistenza ai colpi della cavalleria leggera: +30%
  • Velocitą di lavoro dei cacciatori: +50%.

Persiani:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Elefante da guerra
Bonus di squadra: Potenza di attacco dei cavalieri contro gli arcieri: +2

  • Condizioni iniziali: +50 unitą di legname e cibo.
  • Resistenza ai colpi di centro cittą e porto raddoppiata; velocitą di lavoro: +10% nell'etą feudale, +15% nell'etą dei castelli, +20% nell'etą imperiale.

Saraceni:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Mamelucco
Bonus di squadra: Potenza di attacco degli arcieri a cavallo contro le costruzioni: +1.

  • Dazio sulla compravendita al mercato: -5%.
  • Resistenza ai colpi e capacitą delle navi da trasporto raddoppiate.
  • Velocitą di attacco delle galee: +20%
  • Potenza d'attacco degli arcieri a cavallo contro le costruzioni: +3

Teutoni:

Popolazione non aggressiva.
Unitą riservata: Cavaliere teutonico
Bonus di squadra: Maggiore resistenza delle unitą alla conversione

  • Distanza di guarigione dei monaci raddoppiata.
  • Torri: Capacitą di presidio unitą raddoppiata, potenza di attacco con frecce raddoppiata
  • Feritoie gratuite
  • Costo delle fattorie: -33%
  • Centro cittą: +2 di potenza d'attacco e +5 di gittata

Turchi:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Gianizzero
Bonus di squadra: Velocitą di addestramento delle unitą dotate di polvere da sparo: +20%

  • Resistenza ai colpi delle unitą dotate di polvere da sparo: +50%; Costo sviluppo tecnologie con polvere da sparo: -50%.
  • Velocitą di estrazione dell'oro: +15%
  • Chimica gratuita
  • Potenziamento della cavalleria leggera gratuito

Vichinghi:

Popolazione aggressiva.
Unitą riservata: Berserker e barcaccia
Bonus di squadra: Costo dei porti: -33%

  • Costo navi da guerra: -20%.
  • Resistenza ai colpi della fanteria: +10% nell'etą feudale, +15% nell'etą dei castelli, +20% nell'etą imperiale.
  • Carriola e carretto a mano gratuiti