MINISTERO  DELLA  PUBBLICA  ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE REGIONALE PER LA SARDEGNA

Provveditorato agli Studi di Cagliari

 

 

 

Prot. n° 31780/CP 342/2001                                                           Cagliari-Elmas, 20.09.2001

 

 

Ai Dirigenti scolastici

Scuole e Istituti I° e II°

LORO SEDI

 

 

Oggetto: trasmissione Progetto “Introduzione alla vela e al windsurf”.

 

           

 

               Si inoltra, in allegato, il progetto “Introduzione alla Vela e al Windsurf”, promosso dalla Associazione Sportiva Nauticlub, affiliata MSP-CONI.

 

               Il Progetto è rivolto agli alunni delle Scuole e Istituti del I° e II° grado della provincia, per l’anno scolastico 2001-2002.

 

               Si pregano le SS.LL. di voler portare la proposta a conoscenza gli alunni e dei docenti di Ed. Fisica.

 

               Le scuole interessate dovranno contattare direttamente la Associazione Nauticlub  agli indirizzi contenuti nella documentazione allegata.

 

               Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

 

IL PROVVEDITORE AGLI STUDI

                                                                                                     (Dr. Giambattista Porrà)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16_vela.doc

********************************************************************************************                                                                                 Ufficio Ed. Fisica e Sportiva    Tel. 070-2194368   – fax 070-2194261 -  e mail: anddelpi@tiscalinet.it

 

 

 

 

 

Cagliari, 19 settembre 2001

 

Al Dirigente Scolastico

                                                                                                 Al Consiglio d’Istituto

 

Oggetto: proposta progetto “Introduzione alla Vela e al Windsurf”.

 

L’Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. - CONI - sottopone alla Vs. cortese attenzione un progetto rivolto agli alunni del Vs. Istituto, da attuarsi nel corso dell’anno scolastico 2001-2002.

Il progetto, denominato “Introduzione alla Vela e al Windsurf”, sarà portato avanti da esperti operatori del settore che hanno maturato negli anni un’esperienza a contatto con il mare e con i ragazzi ed è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica delle suddette attività sportive che permettono di vivere il mare, nostra grande risorsa non valorizzata pienamente, in maniera diversa, sicura e divertente.   

L’attività, finalizzata a rendere accessibile a tutti indistintamente un’attività normalmente destinata a pochi (a causa anche dei costi piuttosto elevati) ed a sviluppare una conoscenza ed un approccio più consapevoli con l’elemento marino, dovrà essere realizzata in collaborazione con l’intero corpo docente ed in particolare con l’insegnante di Educazione Fisica. Il progetto è strutturato in due fasi che prevedono una parte teorica - da svolgersi presso la scuola - e una parte pratica che si terrà presso uno stabilimento balneare.

Nel corso delle lezioni teoriche saranno trattati vari argomenti tra cui elementi di meteorologia, norme di sicurezza in mare, conoscenza e salvaguardia dell’ambiente marino attraverso l’utilizzo di  video ed altri supporti didattici, oltre a prevedere un primo approccio con l’attrezzatura che sarà poi utilizzata nella seconda fase (es. vele, nodi etc.).

La successiva esperienza pratica si svolgerà prevalentemente all’interno di uno specchio acqueo delimitato da boe, per facilitare il controllo da parte degli accompagnatori: a questo punto i ragazzi – divisi per piccoli gruppi - saranno pronti per le vere e proprie

 

 

 

 

uscite in mare con i windsurf e i laser, equipaggiati con i gilet salvagente e costantemente seguiti dagli operatori.

La specificità del corso, che può essere anche configurato come una sorta di “Educazione al mare”, come già anticipato sopra non impedirà l’approfondimento e il collegamento con altre discipline scolastiche (ad esempio la Biologia), dal momento che gli argomenti trattati  possono offrire interessanti stimoli e spunti di approfondimento.

I corsi saranno tenuti da esperti del settore con il brevetto di assistente bagnanti e da un’insegnante di Educazione Fisica, che saranno via via affiancati da qualificati collaboratori.

In presenza di studenti portatori di handicap, sarà possibile, valutando volta per volta il caso specifico, coinvolgere gli stessi nelle attività, adeguando ovviamente gli interventi alle loro reali possibilità. A tale proposito siamo in grado di affiancare agli insegnanti di sostegno figure professionali che consentiranno lo svolgimento dell’attività anche per questi ragazzi. In tal caso il preventivo di spesa dovrà essere modificato proporzionalmente.

Alleghiamo alla presente i curricula dell’Associazione e dei soci, una scheda riguardante i contenuti del corso ed una descrittiva sul metodo di lavoro, una scheda che riassume l’attività dell’Associazione nell’anno sportivo 2001 nonché un preventivo di spesa con tre diverse opzioni.     

Qualora foste interessati alla proposta Vi preghiamo volerci contattare ai seguenti numeri: 070/401253 – 347/1217495 o all’indirizzo info@asnauticlub.com. Saremo disponibili ad ogni eventuale richiesta di chiarimento e restiamo fin da ora a disposizione per un incontro.

Si prega di fare pervenire le adesioni possibilmente entro il 30 ottobre 2001.

In attesa di un Vs. cortese cenno di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

 

P. il Presidente

                                                                                                    Gianluca Basciu

 

 

 

 

 

 

 

 

BREVE PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

 

 

L’Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. - CONI - è stata fondata a Cagliari nel dicembre del 2000 da un gruppo di appassionati di sport nautici. Lo scopo di Nauticlub è essenzialmente quello di diffondere la pratica sportiva a livello amatoriale, credendo fermamente nell’importante contributo che lo sport può dare all’educazione dei giovani. L’Associazione è affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, M.S.P. Italia (Movimento Sportivo Promozionale). Il Consiglio Direttivo è così composto: Mauro Lai, che ricopre la carica di Presidente, Rosa Lamberti, Vice Presidente, il Segretario, Gianluca Basciu e Diana Provenzano, Consigliere.

I membri dell’Associazione provengono tutti da esperienze di formazione sportiva: negli anni passati si sono proposti come istruttori di windsurf, vela e nuoto e come responsabili di basi nautiche presso diverse strutture turistiche in Italia e all’Estero. Particolarmente significativa è stata a questo proposito l’esperienza realizzata nel litorale di S. Margherita di Pula (CA) nell’estate del 2000, dove si è lavorato con un gruppo di circa 20 tra ragazzi e ragazze di età compresa fra 8 e 17 anni. Al termine dei corsi, durati quindici lezioni, il gruppo dei giovanissimi ha imparato i fondamentali del windsurf, mentre con i più grandi si è riusciti ad organizzare una mini–regata. In quell’occasione si è riusciti a trasmettere la passione per la vela e il windsurf, avvicinando questi giovani ad un’ attività sportiva da sempre considerata d’elite e riuscendo nel contempo a contenere il più possibile i costi. Molti di questi ragazzi hanno voluto continuare anche durante la stagione invernale: sfruttando l’appoggio e la collaborazione dello Stabilimento balneare Marlin, l’Associazione ha continuato a proporre una serie di corsi che dal mese di marzo ad oggi hanno coinvolto una trentina di soci, compresi atleti over 50.

L’attività di Nauticlub continuerà per tutto l’anno con il proposito di instaurare rapporti di collaborazione con le scuole per l’introduzione agli sport nautici e di perseguire obbiettivi più a lunga scadenza quali la creazione di un gruppo agonistico che possa partecipare a regate regionali e nazionali di classe juniores, la possibilità di interscambi con altre associazioni sportive, club e circoli che svolgano attività veliche nel territorio della Sardegna ed infine l’istituzione di corsi formativi riconosciuti per istruttori di vela.


 

 

 

 

 

 

 

 

INTRODUZIONE ALLA VELA E AL WINDSURF

Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. - CONI

 

 

 

Obiettivi prefissati:

 

-         Avvicinamento dei ragazzi alla pratica di attività sportive quali il windsurf e la vela;

-         Conoscenza delle principali norme di sicurezza in mare;

-         Educazione al rispetto dell’ecosistema marino.

 

 

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2001-2002.

Durata : opzione 1) corso (laser e windsurf) di 20 ore distribuite nell’arco di circa 10 settimane; opzione 2) corso (solo windsurf) di 20 ore distribuite nell’arco di circa 10 settimane; opzione 3) corso (solo laser) di 20 ore distribuite nell’arco di circa 10 settimane.

Cadenza: settimanale (compatibilmente con l’orario scolastico e con le esigenze della Scuola).

Luoghi di svolgimento: la parte teorica sarà trattata presso l’Istituto, le lezioni pratiche si terranno presso lo Stabilimento Balneare “Marlin” al Poetto – Litorale di Quartu S.Elena.

 

 

L’attività è rivolta alle Scuole Medie e Superiori per gruppi di 15 ragazzi e comprende:

 

 

PARTE TEORICA:

 

-         Nomenclatura specifica dell’attrezzatura utilizzata (laser e windsurf);

-         Cenni di terminologia marinara;

-         Cenni di meteorologia e studio dei venti;

-         Andature e manovre principali;

-         Regolamento di regata;

-         Salvaguardia dell’ambiente;

-         Norme di sicurezza in mare.

 

Materiale utilizzato:

 

-          Videocassette;

-          Dispense.

 

 

 

 

PARTE PRATICA:

 

-         Preparazione fisica;

-         Procedure di armamento e disarmamento dell’attrezzatura;

-         Andature e manovre principali;

-         Apprendimento dei nodi principali.

 

Attrezzatura utilizzata:

 

Windsurf:

 

-         tavole scuola Bic Melody 3.50;

-         vele scuola Challenger in materiale Dacron 4.5/5.0/5.5;

-         vele scuola Challenger in materiale Dacron 2.5/3.5;

-         alberi Epoxy in vetroresina. e alluminio;

-         boma Target;

-         accessori Bic, Pat Love e altri.

 

Vela:

 

-         derive Laser.

 

Per entrambe le discipline è previsto l’utilizzo di mute semistagne 3 mm./4 mm./ 5mm., giubbotti salvagente, canoe, pattino e di un’imbarcazione di salvataggio.

 

Il programma ivi descritto può essere soggetto ad eventuali modifiche, in base alle proposte degli Insegnanti che daranno la loro disponibilità e alle  esigenze del Vs. Istituto.

 

Stabilimento Balneare Marlin – Lungomare Poetto - Quartu S.Elena

La struttura che ospiterà i ragazzi per le lezioni pratiche, appartiene alla IN.ECON di Fabrizio Simbola e c. s.n.c. e mette a disposizione dell’Associazione Sportiva Nauticlub aree attrezzate per lo svolgimento dell’attività sportiva quali: area sosta natanti, area rimessaggio attrezzature, area coperta per lo svolgimento di lezioni pratiche e teoriche, area spogliatoi e servizi, docce calde e bar.

La scelta di tale struttura come base logistica per l’attività dell’Associazione è stata fatta considerando la particolare posizione strategica del luogo, il cui specchio acqueo è costantemente sotto controllo sia da parte degli addetti alla sicurezza sia delle autorità della Capitaneria di Porto di Cagliari.

 

COPERTURE ASSICURATIVE

Prima dell’inizio del corso tutti i partecipanti verranno tesserati M.S.P. Italia: verrà loro rilasciata una tessera del suddetto Ente che si avvale di una polizza assicurativa con la Compagnia Assitalia, estesa automaticamente a tutte le Associazioni affiliate. Tale polizza è destinata alla copertura di eventuali infortuni nel corso dell’attività sportiva.

Lo Stabilimento balneare Marlin è a sua volta coperto da una polizza assicurativa con la Compagnia La Piemontese Assicurazioni, per infortuni che potrebbero verificarsi durante la permanenza all’interno della struttura.

 

 

 

STRUTTURA DI UNA LEZIONE TEORICA

DELLA DURATA DI 60 MINUTI

 

 

Il nostro metodo di lavoro prevede tre fasi fondamentali:

 

FASE 1 :PRESENTAZIONE (durata 20’ circa)

 

Vengono presentati l’argomento e gli obbiettivi della lezione: i ragazzi avranno la possibilità di trovare riscontro degli argomenti trattati sulle dispense precedentemente distribuite.

 

FASE 2: STIMOLI AUDIO-VISIVI (durata 20’ circa)

 

Segue la trattazione dell’argomento in esame con l’ausilio di supporti audio-visivi.

 

FASE 3: COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI ALLIEVI (durata 20’ circa)

 

L’ultima parte della lezione a seconda dell’argomento trattato può prevedere: un contatto diretto con i materiali (attrezzatura che sarà in seguito utilizzata in mare), un test di valutazione o una discussione di tipo interattivo.

 

 

STRUTTURA DI UNA LEZIONE PRATICA 

DELLA DURATA DI 120’

 

E’ necessario premettere che le lezioni in acqua si terranno rigorosamente all’interno di uno specchio acqueo delimitato da boe e corde galleggianti in cui il livello dell’acqua non supera il mt.1,50 circa; lo spazio sarà sotto la sorveglianza di un bagnino a terra.

Saranno impiegati circa 15’ per consentire ai ragazzi di indossare le mute in caso di necessità.

Per circa 10’ si procederà al riscaldamento muscolare in particolare delle fasce muscolari interessate nell’attività in mare: tutto ciò supportato da una spiegazione da parte dell’insegnante.

Successivamente i ragazzi saranno divisi in gruppi così composti:

-         5 in acqua con i windsurf  assistiti da un istruttore-bagnino ;

-         5 in acqua a rotazione su 2 laser assistiti da un istruttore-bagnino;

-         5 saranno coinvolti in diverse attività quali l’utilizzo delle canoe, pratica di nuoto e voga     sempre assistiti da un accompagnatore.

Ciascun gruppo seguirà le attività descritte per circa 25’ ciascuna: ciascun ragazzo avrà quindi la possibilità di cimentarsi in tutte le discipline nel corso della stessa giornata e così per tutta la durata del corso.

Il tempo rimanente sarà impiegato per le considerazioni finali in cui ciascuno potrà porre domande e esprimere impressioni.

Al termine della lezione i ragazzi potranno accedere alle docce disponibili presso lo Stabilimento balneare.

 

In caso di maltempo la lezione sarà recuperata in altra data compatibilmente con le esigenze dell’orario scolastico.


 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ SPORTIVA ANNO 2001

 

Le lezioni di windsurf e vela si sono svolte presso lo Stabilimento balneare Marlin al Poetto, nel Comune di Quartu S. Elena, a partire dal mese di marzo 2001.

 

Il corso di windsurf è stato differenziato in under 18, principianti, avanzati, mentre il programma del corso di vela era standard, ossia solo per principianti.

 

PROGRAMMA CORSO WINDSURF UNDER 18 – PRINCIPIANTI

 

I.                    Apprendimento nomenclatura dell’attrezzaura;

II.                 Armare e disarmare l’attrezzatura;

III.               Apprendimento delle principali manovre ed andature;

IV.              Cenni sullo studio dei venti;

V.                 Cenni sulle principali norme di sicurezza in mare.

 

Attrezzatura utilizzata: tavole scuola Bic Melody, vele scuola Challenger in dacron.

Segue elenco atleti.

 

JUNIORES UNDER 18

 

NOME                                   DATA DI NASCITA                                    N. TESSERA

 

FEDERICA MEDDA                         13/02/88                                             2008704

CLAUDIA SCANO                           20/03/87                                             2011075

ALBERTO LAI                                  02/12/87                                             2016919

FEDERICO FLORIS                         09/08/84                                             2022470

SILVIA SCANO                                03/07/82                                             2011074

MARCELLO TRONCI                      05/12/82                                             2016920

 

PRINCIPIANTI

 

RENATO MUREDDU                       02/06/70                                             2008706

MANUELA SANNA                         13/06/72                                             2016921

DAVIDE MARCASSOLI                  28/06/73                                             2018595

ELISABETTA GOVERNI                  16/05/75                                             2018596

SIMONE MARCASSOLI                 05/10/74                                             2022441

ALESSIO DE MURO            30/04/73                                             2022445

SILVESTRO ZICCARDI                   09/04/68                                             2022444

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA CORSO WINDSURF AVANZATI

 

I.                    Apprendimanto uso trapezio;

II.                 Apprendimento uso foot-straps;

III.               Beach start – water start;

IV.              Uscite in mare con vento teso;

V.                 Cenni di meteorologia.

 

Attrezzatura utilizzata: tavole Fun, vele monofilm varie marche e misure.

Segue elenco atleti.

 

AVANZATI

 

NOME                                   DATA DI NASCITA                                    N. TESSERA

 

ALESSIO LAI                                               21/04/70                                             2008705

STEFANO PILI                                 26/12/72                                             2018597

FABIO BASCIU                                02/04/67                                             2011079

PIERPAOLO PICCIAU                     28/06/60                                             2022440

 

PROGRAMMA CORSO LASER

 

I.                    Apprendimento nomenclatura dell’attrezzatura;

II.                 Armare e disarmare l’attrezzatura;

III.               Apprendimento delle principali manovre e andature;

IV.              Studio dei venti e cenni di meteorologia;

V.                 Cenni sulle principali norme di sicurezza in mare.

 

Attrezzatura utilizzata: scafi Laser standard, vele e accessori Laser.

Segue elenco atleti.

 

PRINCIPIANTI

 

NOME                                   DATA DI NASCITA                                    N. TESSERA

 

LUCIANO MANCA                         30/11/77                                             2011076

ROBERTO LAI                                  13/04/69                                             2011077

GIANLUCA LOI                               30/04/72                                             2011078

STEFANIA PRETTI                          02/01/65                                             2016922

EMANUELE MELONI                      03/08/69                                             2022442

RAIMONDO COSSU                       17/05/63                                             2022466

STEFANO STRAZZERA                  02/09/69                                             2022467         

MAURO CARIA                               26/02/64                                             2022468

ALESSANDRO PIPIA                      19/07/65                                             2022469

 

 

 

 

Preventivo di spesa pro-capite relativo all’attività

“Introduzione alla Vela e al Windsurf” anno scolastico 2001/2002

 

Opzione 1

Lezioni teoriche (£ 20.000  x 8 ore)                                                    £          160.000 (€   82,63)

Lezioni pratiche (£ 30.000 x 12 ore)                                                   £          360.000 (€ 185,92)

Tesseramento M.S.P. – CONI più Assicurazione Assitalia                  £            30.000 (€   15,49)

Materiale didattico                                                                              £            15.000 (€     7,75)

Affitto stabilimento più copertura assicurativa                           £            44.000 (€   33,72)

                                                                                              ____________________________

                                                                                              Totale £          609.000 (€  314,52)

                                                                                                                      a persona

 

 

Preventivo di spesa pro-capite relativo all’attività

“Introduzione al Windsurf” anno scolastico 2001/2002

 

Opzione 2

Lezioni teoriche (£ 20.000  x 8 ore)                                                    £          160.000 (€   82,63)

Lezioni pratiche (£ 25.000 x 12 ore)                                                   £          300.000 (€ 154,94)

Tesseramento M.S.P. – CONI più Assicurazione Assitalia                  £            30.000 (€   15,49)

Materiale didattico                                                                              £            15.000 (€     7,75)

Affitto stabilimento più copertura assicurativa                           £            44.000 (€   33,72)

                                                                                              ____________________________

                                                                                              Totale £          549.000 (€ 283,53)

a persona

 

 

Preventivo di spesa pro-capite relativo all’attività

“Introduzione alla Vela” anno scolastico 2001/2002

 

Opzione 3

Lezioni teoriche (£ 20.000  x 8 ore)                                                    £          160.000 (€   82,63)

Lezioni pratiche (£ 35.000 x 12 ore)                                                   £          420.000 (€ 216,91)

Tesseramento M.S.P. – CONI più Assicurazione Assitalia                  £            30.000 (€   15,49)

Materiale didattico                                                                              £            15.000 (€     7,75)

Affitto stabilimento più copertura assicurativa                           £            44.000 (€   33,72)

                                                                                              ____________________________

                                                                                              Totale £          669.000 (€ 345,51)

a persona

 

Si potrà valutare la possibilità di un servizio di trasporto con autobus, per raggiungere lo Stabilimento balneare, il cui costo sarà da aggiungere al preventivo.

 

N.B. I costi sopra riportati sono da intendersi al netto dell’iva.

                                              

P. il Presidente

Gianluca Basciu


 

Mauro Lai

                                  

 

Informazioni personali

Stato civile: celibe

Nazionalità: italiana

Data di nascita: 27.02.1972

Luogo di nascita: Cagliari

Residenza: Via Istria, 35 – 09127 Cagliari

Telefono: 070/488067 – 347/7848253

Militeassolto

Istruzione

Diploma d’istruzione secondaria (perito elettrotecnico)

Esperienze di lavoro

Stagione pre-estiva 1996: Villaggio Free Beach loc. Costa Rey (CA) in qualità di animatore sportivo addetto alle attività e attrezzature spiaggia (laser, trident, windsurf, canoe) per conto della Gestitour.

Stagione estiva 1996: Villaggio Baia Chia loc. Domus de Maria (CA) in qualità di animatore sportivo. Istruttore di canoa addetto alle attività e attrezzature spiaggia (laser, caravel, windsurf, sci nautico, bananone).

Stagione estiva 1997: Villaggio Paestum (SA) in qualità di animatore sportivo e responsabile spiaggia, istruttore di vela con le imbarcazioni laser1, laser fun, trident, hobie cat 16, per conto della Mareneve.

Stagione invernale 1997/98: Hotel Des Alpes loc. Cavalese (TN) in qualità di animatore e accompagnatore sciistico (snowboard) con incarico serale di assistente ai bagnanti, istruttore di nuoto, responsabile centro estetico.

Stagione estiva 1998: Villaggio Brucoli Village loc. Brucoli (Siracusa) in qualità di istruttore e responsabile vela di una base nautica con le seguenti imbarcazioni: 2 trident, 2 caravel, 5 laser, 3 X14.

Stagione invernale 1998/99: Centro Equitazione Brenta Club loc. Andalo (TN) in qualità di rappresentante e organizzatore gruppi per gite nei boschi.

Stagione estiva 1999: Località Sciacca Mare (AG) in qualità di responsabile base nautica di un complesso di 4 hotel per conto dell’Aeroviaggi.

Stagione estiva 2000: istruttore di vela e windsurf presso il Pinus Village loc. Santa Margherita di Pula (CA).

Stagione estiva 2001: responsabile base nautica Villaggio Agrustos loc. Budoni (NU).

 

 

 

 

 

Associazioni

Dal 1994 al 1997: segretario del circolo ricreativo AICS “Anfratto” con mansioni organizzative e amministrative.

Dal 12/2000 a tutt’oggi: Presidente dell’Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. – CONI, con mansioni amministrative e organizzative.

Tesseramento F.I.V. c/o Yacht Club Cagliari.

Patenti

Patente nautica motore/vela valida entro le 12 miglia dalla costa .

Patente Auto B.

Qualifiche professionali

Brevetto di assistente bagnanti (FIN-MIP) valido per piscine, acque interne ed esterne.

Brevetto immersione OPEN WATER DIVER – ANIS.

Lingue straniere

Buona conoscenza dell’inglese, francese, portoghese parlati.

Conoscenze informatiche

Vari programmi ambiente Windows.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosa Lamberti

Informazioni personali

Stato civile: nubile

Nazionalità: italiana

Data di nascita: 17/05/1970

Luogo di nascita: Sursee (CH)

Residenza: Via Carlo Santoro, 52 Cava dei Tirreni 84013 (SA)

Telefono: 089/466927 – 347/6389682

Istruzione

 

Diploma di istruzione secondaria.

Esperienze di lavoro

 

Estate 2000 (dal mese di giugno al mese di settembre): istruttrice di nuoto presso il Pinus Village – loc. S. Margherita di Pula (CA).

Stagione invernale 1999/2000 (dal mese di dicembre 1999 al mese di marzo 2000): aiuto reception, baby sitter e istruttrice di nuoto presso l’Hotel Corona loc. Andalo (TN).

 

Stagione estiva 1999 (dal mese di maggio al mese di settembre): responsabile miniclub e ufficio animazione, presso l’Hotel Club Lipari di Sciacca (AG).

 

Stagione estiva 1998 (dal mese di maggio al mese di settembre): animatrice polivalente, responsabile mini-club e istruttrice di nuoto, presso Brucoli Village loc. Brucoli (Siracusa).

 

Stagione invernale 1997/1998 (dal mese di dicembre 1997 al mese di marzo 1998): aiuto reception e accompagnatrice sciistica presso l’Hotel Residence Lagorai loc. Tesero (TN).

 

Quattro stagioni estive (dal 1993 al 1996) c/o Hotel Club Paestum (SA): responsabile piscine e animatrice.

Associazioni

Dal 12/2000 a tutt’oggi: Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. – CONI, con mansioni organizzative e amministrative.

Qualifiche professionali

Brevetto di assistente bagnanti F.I.N. – MIP, valido per piscine, acque interne ed esterne.

Diploma di animazione c/o Animation Company.

 

Corso alberghiero regionale con indirizzo sala, bar, reception (due anni).

Lingue straniere

Buona conoscenza della lingua inglese e francese parlate.

 

 

 

Gianluca Basciu

Informazioni personali

 

Luogo e data di nascita

Cagliari – 03.05.1971

 

Nazionalità

Italiana

 

Residenza

Via Manzoni, 10 – 09128 Cagliari

 

Telefono

070/401253 – 347/1217495

 

E-mail

gianluca.basciu@tiscalinet.it

 

Stato civile

Celibe

 

Servizio militare

Servizio Civile svolto dal 01.04.1996 al 01.02.1997 presso il C.T.S. (Centro Turistico Studentesco) di Cagliari in qualità di addetto al tesseramento e informazioni agli studenti.

 

Istruzione

 

Maturità Classica conseguita nell’anno 1991 presso il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor” di Cagliari.

 

Principali esperienze    di lavoro

 

Dal mese di marzo 2001 a tutt’oggi: istruttore di windsurf e vela per conto della A.S.Nauticlub, presso lo stabilimento balneare Marlin, al Poetto di Quartu S.Elena.

 

Stagione estiva 2000 (dal mese di giugno al mese di settembre): istruttore di windsurf presso il Pinus Village – loc. S. Margherita di Pula (CA).

Stagione invernale 2000 (dal mese di gennaio al mese di marzo): animatore e accompagnatore sciistico presso l’Hotel Iris – loc. Andalo (TN).

Stagione estiva 1999 (dal mese di aprile al mese di settembre): animatore (spiaggia e windsurf) presso il Complesso Sciacca Mare (Hotel Lipari, Alicudi, Cala Regina, Torre del Barone ) – loc. Sciacca (Sicilia).

 

Stagione invernale 1999 (dal mese di gennaio al mese di marzo); animatore (spiaggia e tennis) presso l’Hotel Royal Azur – loc. Urgada (Egitto).

 

Stagione estiva 1997 (dal mese di aprile al mese di ottobre) animatore (spiaggia e tennis)   presso l’Hotel Poseidon Club – loc. Loutraki (Grecia).

Stagione estiva 1996 (dal mese di giugno al mese di settembre) :animatore (responsabile windsurf) presso Club Residence Marina Seada - loc. Budoni per conto della “P.A. Turiservice”.

In occasione delle stagioni lavorative sopra descritte ho avuto modo  di lavorare prevalentemente con gruppi di ragazzi di fascia d’età compresa tra 8 e 20 anni occupandomi dell’insegnamento del windsurf e della vela.

 

 

 

 

 

 

Altre esperienze di lavoro:

Dal 06 al 08 1991 : agente di vendita per conto dell’Euroclub;

Dal 06 al 07 1992 : agente di vendita per conto della Lega Tumori;

Dal 1989 al 1991 a periodi alterni: addetto alle vendite e magazziniere presso un negozio di materiale elettrico.

 

 

Patenti  

In possesso di patente di guida tipo B e patente nautica per la conduzione di unità a motore da diporto entro 12 miglia.

In possesso di libretto sanitario in corso di validità.

 

Associazioni

Dal 1994 al 1997: Presidente del Circolo ricreativo AICS “L’Anfratto” con  mansioni organizzative e amministrative;

Dal 12-2000 a tutt’oggi: Segretario dell’Associazione Sportiva Nauticlub con mansioni organizzative e amministrative.

 

Lingue straniere 

Francese e Inglese: buona conoscenza della lingua parlata e sufficiente conoscenza della lingua scritta.

 

 

                                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diana Provenzano

Informazioni personali

Stato civile: nubile

Nazionalità: italiana

Data di nascita: 09.10.1977

Luogo di nascita: Torino

Domicilio: Via Manzoni, 10 – 09128 Cagliari

Telefono: 349/6758508

E-mail: dianaprovenzano@hotmail.com

In possesso di libretto sanitario in corso di validità

Istruzione

1990 – 1995: Liceo Scientifico C. Darwin, Rivoli (To).

1995 – 1999: DIPLOMA I.S.E.F. conseguito con il punteggio di 103/110.

 

1999 – 2001: LAUREA IN SCIENZE MOTORIE

Conseguita presso il S.U.I.S.M. di Torino con il punteggio di 104/110.

Esperienze di lavoro

 

Dal mese di gennaio 2000 al mese di maggio 2001: insegnante di Aerobica, presso le palestre del C.U.S. Torino.

 

Dal mese di settembre 1999 al mese di giugno 2001: allenatrice della squadra di pallavolo femminile Under 16 dell’Unione Sportiva di Villarbasse (TO).

 

2000 (dal mese di giugno al mese di luglio): educatrice presso il Centro di Vacanza estivo Verdeblu, Pra Catinat (TO), per conto della FIAT Sepin di Torino.

 

1999 (dal mese di giugno al mese di settembre): animatrice di contatto e responsabile del settore sportivo presso l’Hotel Club Lipari di Sciacca  (AG), per conto dell’agenzia AEROVIAGGI (PA).

 

1997 (dal mese di settembre al mese di dicembre): istruttrice di Body Building e Aerobica, presso la palestra dell’Università degli Studi di Torino, grazie ad una   borsa di studio.

Estati 1996 e 1997 (dal mese di giugno al mese di luglio): educatrice presso Centri di Vacanza estivi, per conto della Cooperativa CEMEA del Piemonte.

Associazioni

Dal 12/2000 a tutt’oggi: Consigliere dell’Associazione Sportiva Nauticlub M.S.P. – CONI, con mansioni organizzative.

Esperienze di tirocinio

Anni Accademici 1996/1997 e 1997/1998: tirocinante in qualità di insegnante di Educazione Fisica in diverse scuole elementari del Comune di Torino, per iniziativa dell’I.S.E.F. di Torino.

 

 

 

 

Attestati ricevuti

Luglio 1994: attestato di frequenza di un corso di lingua inglese, presso la ASPECT SCHOOL di Boston (USA).

Aprile 1996: attestato di frequenza Stage di base CEMEA, per Educatori nei Centri di Vacanza.

 

Novembre 1998: certificato di istruttore di I° livello di STEP – REEBOK.

 

Gennaio/Maggio 1999: tesserino di Allenatore di Pallavolo di I° grado, F.I.P.A.V.

 

Gennaio/Maggio 1999: frequenza del corso U.E. (Unione Europea) per Maestri di Fitness, organizzato dalla S.I.A.F., Scuola Italiana di Aerobica e Fitness, ammessa in seguito al superamento di un concorso nazionale.

Lingue straniere

Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Conoscenze informatiche

Buona conoscenza del sistema Windows 2000 e degli applicativi Office: Word, Excel, Outlook.

Buona conoscenza della navigazione in Internet e gestione della posta elettronica.