La nostra storia

Il Circolo democratico Sardo "Su Nuraghe" è stato costituito in Alessandria per espressa volontà dei Sardi residenti, patrocinato dal Presidente e dal Consiglio Direttivo che su loro hanno ottenuto dal Comune un terreno in concessione, in via Piave, 87/G.

Con sforzi propri e con la buona volontà dei Sardi nei tempi tecnici di 3 anni circa si è realizzata una struttura confortevole ed accogliente di circa 450 mq così composta:

Da quando la Sede è stata ultimata c'è stato un incremento di iscritti e di frequentatori fra i quali ci sono circa un 10% di altre regioni.

Dalla data di fondazione dei Circolo (26/09/1979), attraverso gli anni ha dato vita a diverse manifestazioni tutte improntate allo scopo di riunire e aggregare il maggior numero di persone (sardi e non sardi). Fra le altre cose si possono senz'altro ricordare i vari convegni, le conferenze, la presentazione di libri e le manifestazioni folcloristiche che negli anni si sono susseguite.

Nella nostra sede, frequentato abitualmente da numerosi Soci si possono rivivere alcuni momenti di vita sarda, attraverso il dialetto, la lettura di libri sulla Sardegna, la proiezione di diapositive e video cassette.

Da un paio d'anni, per iniziativa dei Direttivo dei Circolo, previa consultazione di tutti Soci, abbiamo ottenuto dalla chiesa Alessandrina l'autorizzazione di svolgere tutti gli anni, verso la metà di giugno i festeggiamenti in onore di Sant'Ignazio da Laconi eletto patrono dei Circolo. A tale proposito, sempre con mezzi propri, si è provveduto, presso uno scultore di Ortisei a far scolpire in legno la statua dei Santo, che il Circolo custodisce provvisoriamente nella propria sede, in attesa che venga ultimata una cappella all'interno dei parco dei Circolo.

Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page