Circolo "SA RUNDINE" - BOLLENGO

 

La storia

Il Circolo è nato a Ivrea nel mese di gennaio del 1991 con la costituzione legale dell'associazione denominata "CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO DEGLI EMIGRATI SARDI SA RUNDINE". I suoi primi passi sono stati piuttosto travagliati per mancanza di risorse sia economiche che logistiche ; oltre alle risorse economiche, mancava una sede per riunirsi (le riunioni avvenivano presso un bar c/o a casa di qualche socio). Questo condizionava le buone intenzioni di questo gruppo di sardi che in qualche modo volevano creare un ambiente proprio per poter ospitare tutti i sardi e gli amici continentali, divulgare la cultura, l'arte e il made in Sardinia. Con il passare degli anni, questo gruppo di caparbi trovo' una sistemazione adeguata alle proprie aspirazioni (anche se ritenuta solo provvisoria) ottenendo un cascinale che i soci ristrutturarono. Questo locale è tuttora la sede del Circolo.

 

Obiettivi e attività prevalenti

 

L'associazione si propone di :

 

Attività pi significative finora svolte

Cultura:

Mostra fotografica "FOTOGRAFI BIELLESI IN SARDEGNA" nel novembre 1995, manifestazione di grande rilievo in quanto a livello interregionale.

Mostra delle cartoline sulla Sardegna "DA DOVE ARRIVANO I NOSTRI SOCI E AMICI DELLA SARDEGNA" nel novembre 1996, manifestazione anch'essa di grande rilievo in quanto a livello interregionale.

Nel 1996 ha costituito e reso operativo il Comitato Femminile ed il Comitato dei Giovani. Umanitarie :

Nel 1995, ha istituito una raccolta fondi a favore di un bambino sardo del Canavese che doveva essere operato all'estero a seguito di una grave malattia ; ha collaborato con l'AVIS di Ivrea mediante proprie manifestazioni per la raccolta di fondi ed invio del sangue a favore dei talassemici della Sardegna. Nel 1996, ha donato attrezzature all'ospedale microcitemico di Cagliari.

Ricreativo :

Gita a Genova con visita alla mostra internazionale dei fiori (aprile 1996) - Gita a Venezia (aprile 1997)

Torneo di Bocce con squadre Valdostane (1997)

Sociali :

Si adopera per garantire alla comunità sarda della zona di pertinenza, il collegamento e l'informazione sui propri diritti nei confronti della Regione Sardegna.

Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page