CIRCOLO CULTURALE SARDO - BRESCIA

 

Il Circolo Culturale Sardo di Brescia è stato costituito nel 1988 ed ha la sfera di propria competenza nella città e provincia di Brescia.

Il Circolo aderisce alla FASI ( Federazione Associazioni Sarde in Italia) assieme ad altre 70 associazioni e circoli sardi sparsi nel territorio nazionale, fuori dalla Sardegna.

E' legalmente riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Non ha scopo di lucro, è apartitico, di ispirazione democratica, e, per statuto, si impegna e si propone di riunire i sardi emigrati abitanti nella città e provincia, nonché gli amici dei sardi ( pertanto fanno parte del Circolo anche molti bresciani), per rinsaldare i vincoli di solidarietà fra corregionali e per tenere vivi i legami affettivi con la Sardegna; per concorrere alla tutela, al potenziamento ed alla propagazione dei valori sociali, morali, culturali, artistici ed economici dell1 Isola Madre, per creare rapporti di amicizia e di collaborazione leale fra tutti i soci per il perseguimento dei fini comuni.

Si impegna altresì ad organizzare manifestazioni sarde a carattere culturale, ricreativo, folcloristico, oltre che esposizioni, mostre, rassegne, conferenze, convegni, dibattiti, spettacoli ed attività sportive.

Infine si propone di intensificare e mantenere i rapporti , oltre che con la Regione Sarda, con Enti, Associazioni locali , nazionali ed estere, la cui cooperazione sia utile per il raggiungimento dei fini sociali.

Proprio in relazione a questi impegni statutari, il Circolo Culturale Sardo di Brescia annualmente organizza molte manifestazioni mirate alla promozione della Sardegna e del prodotto sardo in tutti i suoi aspetti (storia, cultura, lingua, letteratura, ambiente, turismo, folclore, tradizioni) attraverso conferenze, proiezioni, rappresentazioni teatrali, spettacoli folcloristici ed altri incontri di carattere socio-culturale.

Le manifestazioni vengono organizzate sia in città che in provincia, con il patrocinio di Amministrazioni Regionali, Provinciali e locali. Il Circolo partecipa, su invito di Amministrazioni locali, Enti, Associazioni , a sagre, rassegne, feste ( es. Sagra del Pursel di Fiesse, già per quattro anni di seguito; Franciacorta in bianco-Fiera del latte e derivati, che si tiene in Comune di Castegnato (BS).

 

Presidente del Circolo : Paolo SIDDI (provenienza sarda: S.Antioco-CA-)

Vice Presidente: Gesuina Cheri in Puggioni ( provenienza sarda: Sarule-NU-)

Delegato di Base alla FASI: Giovanni LAI ( provenienza sarda: Illorai-SS).

 

Dalla fondazione del Circolo sono stati tesserati nr.1050 soci.

Tesseramento medio annuo: 300 soci circa ( persone singole).

Sede: via Berardo Maggi, 47/C BRESCIA - tel: 030/2426581


Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page