Gremio Sardo "Efisio Tola"

Associazione Culturale ricreative dei Sardi e amici della Sardegna

Via Torta, 8/10 - PIACENZA
Tel. 0523 338061

 

Il Gremio Sardo "Efisio Tola" venne informalmente costituito l'8 giugno 1966.

Ma le perplessità degli aderenti (pressochè tutti inseriti profondamente nel tessuto socio-economico piacentino e, perciò, timorosi di rinchiudersi in una specie di dopolavoro esclusivo) ne ritardarono la formale costituzione fino al 23 giugno 1995.

I sardi-piacentini si erano resi conto, sulla base dell'esperienza maturata dagli altri circoli del Nord-Italia che il loro Gremio avrebbe potuto contribuire all'accrescimento della cultura, delle tradizioni e della economia sia sarda che piacentina attraverso la creazione sistematica di canali di comunicazione tra le comunità di origine e quella di residenza.

Ed in definitiva di cooperare con tutti gli altri circoli a creare o intensificare i rapporti di scambio culturale ed economico tra tutte le popolazioni dello Stato Italiano nel finale intento di realizzare tra di esse un forte sentimento nazionale a definitivo compimento dell'unità d'Italia.

Per tale motivo il circolo è stato intitolato ad Efisio Tola, tenente dell'esercito sardo-piemontese, fucilato a Chambery il 13 giugno 1833, perché affiliato alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini.

Il circolo ha sede, dignitosa ma provvisoria, in via Francesco Torta 8-10 a Piacenza.

La nostra storia
Le nostre attività
 
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page