Circolo "SU NURAGHE"

Via G. Ferrari, 17/2 - 10045 PIOSSASCO (TO)

Tel. (011) 9041911

 

Il Circolo "SU NURAGHE" di Piossasco (TO) è nato nel 1982 per volontà di pochissimi, ma entusiasti conterranei.
Dapprima si mosse timidamente nell'ambito del comune, poi sempre di più si fece conoscere anche al di fuori delle mure cittadine, coinvolgendo anche direttamente nella vita sociale altri sardi sparsi nei centri vicini.

Le iniziative del Circolo sono state sempre aperte a tutti i cittadini. È un appuntamento fisso del carnevale di Piossasco la "Frittellata sarda" dove, alla presenza delle autorità locali e delle maschere carnevalesche della zona e delle altre associazioni di Piossasco, i canti e balli sono un'occasione per fare gustare e apprezzare i prodotti della nostra terra offerti a tutti i partecipanti.
Dal 1990 il Circolo organizza la "Festa all'Aperto" (così chiamata perchè è la prima festa che a Piossasco si fa all'aperto dopo i mesi invernali). Per due serate si esibiscono in canti e balli un gruppo folcloristico proveniente dalla Sardegna e un gruppo delle vallate Piemontesi.
La festa è ormai un appuntamento molto atteso e frequentato quasi al pari della Festa Patronale.
Basti pensare che nelle due giornate si contano mediamente circa 3000 persone e si consumano almeno 3 quintali di pecorino sardo.

Possiamo ben dire di essere nel nostro piccolo degli "Ambasciatori della Sardegna!".

 
Il Circolo si presenta
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page