Circolo "QUATTRO MORI" - Rivoli

 

Il Circolo Quattro Mori è nato nel 1971 in Via Chisone n. 7 Cascine Vica - Rivoli, in casa di Filippo Cicconi, nostro fondatore e primo Presidente, con un piccolo numero di soci, circa 50.

Il 1 Giugno 1979 la prima sede ufficiale, in Via Sestriere 139 Cascine Vica. con il riconoscimento della Regione Sardegna, i Soci sono aumentati, 200 circa, e si riuniscono non solo per parlare della Sardegna, ma anche per gustosi pranzi Sociali a base di specialità sarde.

Nel 1980 è stata fondata la squadra di calcio 3 categoria con i figli dei soci. Un gruppo di giovani ha fondato il "Gruppo Balletto Sardo" e il Gruppo sportivo Tuweling che nel 1989-90 ha vinto il Campionato Italiano ed Europeo.

Nel 1980 abbiamo iniziato la festa dei "Tre GIORNI DELL'EMIGRATO", una manifestazione culturale, gastronomica e folcloristica con la partecipazione di gruppi provenienti dalla Sardegna, mostre di libri sulla Sardegna "Come eravamo e come siamo - sulle Miniere - Tombe Preistoriche Nuraghi - Mostre fotografiche sui mari, sulle rocce e sui fondali marini.

Nel 1985,abbiamo ampliato la nostra Sede e siamo andati in Corso Francia 231, iniziando grandi manifestazioni come la STRARIVOLI, che ha raggiunto oggi nel 1997 la 12 edizione.

Nei primi quattro anni si svolgeva in Sardegna la gara podistica "Castelsardo - Sedini" e in collaborazione con gli abitanti di Sedini abbiamo acquistato un'autoambulanza per i Talassemici, portata da Rivoli a Sedini; sono stati donati 3 cani per i non vedenti, nel Veneto, a Firenze e a Nuoro.

Nel mese di agosto in Sedini ci sono state sottoscrizioni dei donatori di sangue.

Per tre volte si è organizzata la settimana dell'Artigianato Sardo con oltre 20 espositori provenienti dalla Sardegna.

Tutti gli anni si organizza l'esposizione con vendita di prodotti sardi come vini, dolci, pane, salsicce, formaggi.

Nel 1991 il Comune di Rivoli ha dato in accomodato gratuito un vecchio edificio in via Fratelli Macario 54, sempre a Cascine Vica, che il Circolo ha ristrutturato, trasformandolo in una sede di circa 900 mq, pi un cortile e un giardino.

Nel 1996 il Circolo Quattro Mori è diventata una delle Associazioni più grandi d'Europa, con circa 850 famiglie.

Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page