MANIFESTAZIONE

SARDEGNA NON SOLO MARE

SAVONA 19/21 SETTEMBRE 1997

 

La F.A.S.I. ha inserito nel suo programma 1997 una manifestazione a Savona che si è tenuta, nel quadro del salone SAVONA IN TAVOLA 1997, all'insegna di "SARDEGNA NON SOLO MARE" ed ha avuto luogo nei giorni dal 19 al 21 Settembre con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione ed il contributo degli Assessorati al Lavoro ed alla Agricoltura della R.A.S.

Il grande successo della manifestazione, è stata decretata dalla presenza di 12.000 visitatori, dai numerosi articoli apparsi sui quotidiani locali e dalla ripresa televisiva andata in onda nel telegiornale RAI della Liguria del giorno 21 Settembre alle ore 19,30 e ripetuta poi alle ore 22 . Il medesimo servizio, lo stesso giorno alle ore 19,30, è andato in onda anche al telegiornale RAI regionale della Sardegna.

Le tre giornate hanno visto lo svolgersi di un quadrangolare di calcio tra giocatori sardi della Questura, della Guardia di finanza, delle Guardie carcerarie e del Circolo IL NURAGHE di Savona.

Sabato 21 un incontro sul tema : "Archeologia Subacquea in Sardegna", Domenica 22 mattina una tavola rotonda : Gramsci oggi, ed al pomeriggio la premiazione del torneo e la proiezione delle Immagini della Sardegna.

Ogni sera, dopo la cena, di esibito il gruppo "Città di Sinnai" che ha conseguito un notevole successo di pubblico.

Gli espositori hanno anch'essi conseguito degli esiti positivi: infatti lo stand alimentare che ha portato 2 mila kg. di prodotti è tornato con il camion vuoto !

La manifestazione , curata dal Vice Presidente della F.A.S.I. Luciano Locci, è stata resa possibile dalla intensa collaborazione dei dirigenti dei Circoli L. Piras di Carnate e da quelli della Sarda Tellus di Genova.

 

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA IN SARDEGNA:
Con l'ausilio di bellissime proiezioni, gli archeologi Virgilio Gavini (Direttore scientifico C.R.A.S.A) e Pier Giorgio Spanu hanno proposto ed illustrato alcuni importanti reperti scoperti nelle nostre acque ed in particolare quelli nella costa settentrionale vicino ad Alghero e nei pressi dell'Asinara.
 
TAVOLA ROTONDA : GRAMSCI OGGI.
Il Prof. Eugenio Orrù (Direttore dell'Istituto Gramsci della Sardegna) ed il Prof. Leopoldo Ortu (docente di storia presso l'Ateneo di Cagliari) hanno svolto le loro relazioni e sono poi intervenuti nel dibattito.
 
PREMIAZIONE DEL QUADRANGOLARE DI CALCIO
Alla presenza del Prefetto Tolu, del Sindaco di Savona, del Presidente della Camera di Commercio e del Comandante dei Carabinieri, si sono premiati i giocatori e le squadre partecipanti al torneo che è stato vinto dalla squadra della Questura di Savona.
 
CANTI ALLA CHITARRA
Alla presenza delle autorità si sono esibiti con grande successo il Gruppo proveniente dal Circolo di Carnate e composto da Giovanni Meloni, Giovanni Pinna, Leonardo Ruiu e Andrea Carta alla chitarra
 
IMMAGINI DELLA SARDEGNA
Domenico Ruiu, uno dei maggiori naturalisti sardi, con molte pubblicazioni all'attivo, ha dissertato, con l'ausilio di numerosissime diapositive, sull'ambiente sardo nel suo complesso ivi compresa la flora e la fauna marina.
La ricchezza delle immagini e l'efficacia espositiva di Ruiu hanno resa suggestiva l'immagine della Sardegna nei suoi aspetti ambientali e di vita : grande è stato l'apprezzamento del folto pubblico Sardo e non Sardo presente in sala.

 

Terminata la proiezione, è stato servita una "cena alla sarda" alle moltissime Autorità presenti accompagnate dalle rispettive consorti ed ai giocatori del torneo, anch'essi accompagnati da mogli e figli.

In conclusione si può affermare che nella manifestazione SAVONA IN TAVOLA la Sardegna è stata assoluta protagonista ed ha fatto gustare ai presenti i prodotti di una industria vecchia di cinquemila anni : LA NATURA.

 

 
Ritorna alla pagina precedente
Ritorna alla Home Page