Home Su

 

Home
Su
seguimi...

Se vuoi visualizzare la versione a dimensione originale dell'immagine clicca sulla miniatura

Il castello

Planimetria del castello

                Riproduzione ideale del castello (disegno di Giuseppe Iudicelli)

Francofonte nel XVI secolo (da uno schizzo a penna dell'epoca)

In seguito al terremoto del 1693 il castello crollò quasi completamente ....sullo spazio occupato dalle torri del lato est, sull'attuale Piazza Garibaldi fu costruito il Palazzo Marchionale del Principe di Palagonia. 

 " A tutta prima tu scorgi un palazzo, un grandioso palazzo signorile posto a cavaliere di una grande piazza, sul luogo più alto della cittadina. Ma ben presto ti accorgi che si tratta di ben altra cosa......Ecco l'atteggiamento del feudatario: l'aquilotto appollaiato sul culmine, che con i suoi occhi fruga e intimidisce."

                                                                                           (Arch. Francesco Fichera)

 

 "Ma al piano superiore, il corrusco guerriero si apre al sorriso della nova vita a cui si abbandona, come sicuro delle difese di cui si è già circondato…………La rigidità armata e guardinga dell'architetto, in presenza di così tenera pietra, si scioglie attraverso la vena decorativa: zampillano cartocci e volute maschere e boccioli."

                              Arch. Francesco Fichera

       

Alla fine dell'ottocento il palazzo subì le prime modifiche: le pericolanti balaustre dei balconi furono sostituite da ringhiere di ferro, le finestre inferiori, sul prospetto est al piano terra, furono trasformate in porte d'accesso ai locali interni.

                                                                       (disegno  ing.  Rosario Assenza)

Solo una finestra ha mantenuto il suo aspetto originario e può osservarsi sul lato destro del prospetto sud

Il palazzo nel 1915

Il palazzo comunale oggi

Lo stemma civico raffigura un cavaliere medievale (Artale Alagona?) a cavallo, munito di lancia, alle prese con la leggendaria Idra, dalla cui fine, simbolicamente sarebbe nato Francofonte.

La torre ricorda che Francofonte all'inizio era un fortilizio, mentre il ponte con l'acqua che vi scorre sotto simboleggiano le abbondanti fonti che vi scaturivano intorno.

 

Home ] Su ] seguimi... ]

Inviare a circolo.dante@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 13-08-03