Prefazione

Uno degli impegni, che la nostra Federazione ha assunto, è la tutela del patrimonio subacqueo e marino in generale. Questo impegno non doveva e non poteva rimanere solo una buona intenzione ed ecco il primo importante passo verso la realizzazione del nostro obiettivo: il nuovo libro di biologia marina.

Non vogliamo creare scienziati o biologi, noi vogliamo fortemente creare una cultura del mondo acquatico, perché riteniamo impensabile formare nuovi subacquei, senza dare loro la possibilità e l’opportunità di conoscere e rispettare l’ambiente che andranno a visitare.

Un altro traguardo che vorremmo raggiungere con questo testo e con i corsi in cui sarà utilizzato, è riuscire a coinvolgere ed interessare a tal punto i nostri allievi e i nostri subacquei da far loro perdere ogni interesse per le immersioni profonde a tutto vantaggio della loro sicurezza, e a far riscoprire il fascino dell’osservazione degli organismi che ci circondano anche in un "solo" metro quadrato di parete.

Un ringraziamento agli autori che hanno recepito lo spirito della Federazione e sono riusciti, con capacità e notevole impegno, a realizzare un’opera molto importante per il nostro futuro.

Siamo sicuri che, con il contributo determinante del nostro Corpo Insegnante, riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi e dare concretezza alla nostra filosofia che ci deve guidare nei prossimi anni:

NEL RISPETTO, IN SICUREZZA, CON AMORE

 

*  il mare

*  la vita

*  regni animali e vegetali